Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Form ed email

Utente di HTML.it

Form ed email

Salve a tutti, vi prego di aiutarmi.
    Ecco il mio problema: ho una lista di email a cui devo spedire periodicamente un form dal quale ottenere i dati inseriti nei vari campi.
    Ora di html sto proprio a corto (non lo uso da anni e non ricordo più nulla) ma mi pare di ricordare che con il tag form e più precisamente con

codice:
    <FORM action="mailto:user@host.it" method="post">
    è possibile inviare i dati ad un indirizzo email, senza dover riccorrere al php,jsp,asp e così via.
    Ora ho fatto qualche prova ma ho due errori: il primo è che non tutti gli indirizzi email mi visualizzano correttamente il form (alcuni non lo visualizzanon proprio pur avendo l'html abilitato) e come secondo problema non funziona l'invio dei dati (cioè non viene inviata l'email all'indirizzo user@host.it).
    Innanzitutto è possibile fare ciò utilizzando solo l'html puro? Se si potreste indicarmi la strada giusta?
    Grazie per l'eventuale aiuto.

Utente di HTML.it L'avatar di marco_c
    io non ho mai sentito che si possa (anche se questo non vuol dire che non si puo', potrei essere io ignorante ). L'istruzione mailto: non fa altro che aprire il programma di default di posta (es.Outlook) e scrivere automaticamente l'indirizzo del destinatario. ma da qui a riempirlo con testo subject ecc e mandare la mail senza che si apra il programma outlook non penso si possa fare solo in html. ti serve asp.
    Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Non mi ricordo giusto nemmeno io, però mi ricordo che tramite le frontpage extension era possibile inviare mail mediante form senza utilizzare linguaggi lato server quali ASP o PHP.

Questo funzionava solo se sul server dove era presente il sito vi
    erano le FrontPage extension ed era configurato l'SMTPHost di Frontpage per l'invio.

Ti consiglio di cercare su google...

L'istruzione mailto non apre Outlook, ma lo sfrutta solamente per inviare la posta. Per spedire una mail da form il tag che ha scritto S3n è giusto, io aggiungerei anche enctype="text/plain" che mette il risultato di ogni input in una riga diversa.
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Utente di HTML.it
    Grazie ragazzi per le risposte. Oramai è diventata una sfida quella di far funzionare questo form...
    Allora in primis ho provato il form anche con enctype="text/plain" ma continua a non funzionare.
    Ma il tag mailto funziona solo con outlook o va bene anche con altri client di posta? L'importante non è avere settato un clien di posta di default?

Permessi di invio