Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[E-Commerce] Teoria sulla gestione ordini

Ciao a tutti, ho un sito di e-commerce e sto cercando di migliorare il sistema di gestione degli ordini / pagamento carta di credito...

Ho questa situazione:

Carrello con le Sessioni (php) e database Mysql, quando il cliente sceglie PAGAMENTO Carta di Credito salvo l'ordine come 'TEMPORANEO' (cioè nella tab 'ordini_temporanei') e rimando il cliente sulla pagina per inserire i dati della sua carta (sul SERVER della Banca quindi..)

Al termine dell'operazione (transazione) il server della banca rimanda il cliente sul mio sito con dei parametri (Esito, Tot, Cod.Transazione ecc...) e a questo punto salvo l'ordine come DEFINITIVO (tabella 'ordini') e pagato se l'esito è OK o non pagato se è KO.

Mi chiedevo..Se accidentalmente l'utente, avendo completato la transazione sul server della Banca e al momento del rimando sul mio sito per la conferma dell'ordine, perde la connessione internet (Quindi il mio server non fa in tempo a registrare l'ordine che ha pagato il cliente come DEFINITIVO)... Cosa si fà??

Come mi suggerireste di cambiare il sistema di registrazione degli ordini? (per esempio: registro l'ordine come Definitivo da subito e poi aggiorno il campo 'pagato' ma se 100 utenti fanno delle prove per vedere come funziona mi compariranno 100 ordini definitivi ma 'non Pagati'... :master:

grazie
    Occhiali da Sole www.OtticaGold.it
    Marche: Diesel, Dior, Emporio Armani, Gucci, Oakley, Oxydo, Police, Ray-Ban, Roberto Cavalli, Valentino, Vogue - Per le altre... cerca su google.it

anche tu devi usare le transazioni, intendo proprio quelle di MySQL. Il gioco che fai con le due tabelle è una simulazione di una transazione che mysql può fare nativamente usando un'unica tabella.

io in un caso simile al tuo (gestione di abbonamenti con pagamento con carta di credito tramite server non mio e ricezione di valori stile pagato, errore, ...) ho fatto tutto con due tabelle:
    - pagamenti
    - transazioni

Ad ogni iscrizione che deve esser pagata inserisco una riga in "pagamenti", e poi per ogni tentativo inserisco una riga in "transazioni", così anche se qualcuno prova più volte a pagare (prima sbaglia numero di carta, poi non è valida ed infine paga, ho una traccia di tutto questo: ad ogni pagamento ci posson esser associate più transazioni.

È però vero che se perde la connessione dopo aver pagato e prima di esser rimandato al mio sito non c'è modo di vedere che ha pagato, in questo caso sarà una cosa regolata manualmente dopo che la persona si sarà lamentata della cosa, ma sinceramente penso che non esista metodo infallibile al 100% in questi casi. Attualmente con circa 300'000 pagamenti mai un problema.

Permessi di invio