Hola,
non voglio cominciare una nuova diatriba tra i due S.O. ma vista la vicenda che ho avuto ieri mi viene spontaneo chiedermi perchè non utilizzare Linux. In pratica ieri sera faccio per accendere il PC e subito dopo la rilevazione del CDROM cominciano a comparire 99 99 99 99 in questo modo per un bel po di righe dopodichè mi obbligava a fare il Reboot. Va bhe, ho provato a ripristinare win 2000 con i CD, parecchie volte, altrettante volte l'ho formattato e reinstallato. Risultato? Assolutamente niente, mi veniva quasi il timore di dover cambiare HD; poi ho detto va bhe installiamo Linux, per ora uso questo. Linux non ha avuto alcun tipo di problema, si è installato al primo colpo formattando finalmente l'HD; una volta installato tutto però mi dava problemi per le periferiche, per i programmi e la connessione internet. Sono stato un pochino a smanettare poi ho deciso di disinstallarlo per rimetterci su win2000.
Ora, con win usavo Norton 2005 e AdAware e un virus mi ha conciato la macchina da buttare, sicuramente con Linux non sarebbe successo ma il punto è: la maggior parte dei programmi, driver, giochi ecc. funzionano per win e non sono compatibili per linux. Ad ersempio volevo installare il modem ADSL ma non leggeva il CD perchè i file e i driver erao per win.
Altre volte ho provato a usare linux ma andava sempre a finire che tornavo a win per problemi di compatibilità tra programmi.
Ora ho rimesso win2000 perchè fino a ieri mi sembrava migliore di win XP, sia come professionalità del prodotto che per stabilità. Oggi però non sono ancora del tutto convinto e avrei bisogno di un parere su winXP Pro, è meglio? E' peggio? Fa pena? A me sembra penoso e assomiglia di più a un gioco con effetti grafici piuttosto che a un SO come Dio comanda. Potessi scegliere metterei Linux ma ci sono troppe disparità tra programmi compatibili e non.
Che dite?
Vi prego non iniziate a sparare a zero su un S.O. piuttosto che un altro, quello che mi serve sapere è se esiste qualcosa che possa rendere tutti i programmi di win compatibili per linux e vorrei avere un'opinione su win XP Pro.
Inoltre, come antivirus cosa mi consigliate? Norton 2005 mi sembrava un fiore, faceva pure la doppia scansione ma il virus me lo sono beccatto ugualmente e visto che avevo anche AD Aware mi scoccia un po quindi preferirei essere un po più sicuro sotto l'aspetto della sicurezza. Avevo installato anche ZoneAlarm come firewall ma poi l'ho tolto subito perchè andava in conflitto con diversi programmi e continuava a bloccarmi la macchina.
A voi la parola.

Rispondi quotando