Salve
per organizzare graficamente ed impaginare una rivista mi sono stati consigliati questi due software, secondo voi qual è il migliore??? che differenze ci sono?? Sono equivalenti??
ci sono risorse sul web??
grazie
Salve
per organizzare graficamente ed impaginare una rivista mi sono stati consigliati questi due software, secondo voi qual è il migliore??? che differenze ci sono?? Sono equivalenti??
grazie
nessuno mi risponde??![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
nessuno mi aiuta???![]()
![]()
![]()
![]()
Originariamente inviato da mariniello
Salve
grazie
Ciao....guarda, su chi sia il migliore tra i due è un pò difficile da spiegare, il fatto è che i due programmi fanno la stessa cosa (più o meno) ma si presentano in maniera diversa (strumenti e interfaccia intendo). Quindi io non me la sento di dire chi è il migliore perchè è questione individuale a seconda di come ci si trova.
Le differenze tra i due non sono tantissime, a parte l'interfaccia e qualche comando, come ti spiegavo prima si presentano diversamente. InDesign essendo un prodotto adobe presenta l'interfaccia e gli strumenti molto simili ai suoi fratelli Photoshop e Illustrator (soprattutto a Illustrator). Xpress, per una persona che lo affronta per la prima volta potrebbe presentarsi più complicato, ma basta un pò di allenamento e il problema passa. <Secondo me con xpress si fanno cose molto più precise di InDesign, però è solo una considerazione personale. Se posso consigliarti da che software iniziare, ti consiglio InDesign 2.0, se conosci già illustrator e photoshop sarà più intuitivo da apprendere. Poi vedi tu e soprattutto senti altri pareri![]()
purtroppo di risorse sul web non ne conosco.....mi spiace :b
Ciao,
lascia stare x-press e buttati su indesign, te lo dice uno che usa quark dalla versione 4 (sigh) purtroppo dalla versione 5 in poi, il prodotto, che prima era indiscutibilmente il migliore sulla piazza, è decaduto non poco.
Le ultime versioni mi hanno fatto impazzire, del tutto instabili e piene di bug.
Concordo sul fatto che Indesign sia meno preciso e crei qualche piccolo problema ma non c'è paragone con i buchi mostruosi nel codice di x-press.
ciao
mah, uso x-press dalla versione 2.82.
indiscutibilmente indesign è un programma con + possibilità (è stato progettato + di 10 dopo...) e si integra ottimamente con tutti gli altri prodotti di adobe.
si possono ottenere effetti impensabili in x-press.
il limite è che se si producono lavori troppo complessi l'uscita in pdf potrebbe non essere corrispondente alle aspettative.
per contro x-press è ancora lo standard per stampatori e fotolitisti vari.
alcuni ex colleghi mi dicevano che se devono stampare in digitale da indesign producono un eps e lo importano in x-press...
dovendo partire da zero probabilmente sceglierei indesign, che consente anche l'apertura di file x-press, operazione però non reversibile.
Io ho usato xpress5 per impaginare un volume enciclopedico di oltre 500 pagine...prima di allora non sapevo nemmeno che esistesse questo programma..mi ci sono trovato abbastanza bene ma come è stato già detto è pieno di bug...mi si è piantato diverse volte e mi ha anche danneggiato più volte i files facendomi perdere intere giornate di lavoro. Indesign l'ho usato poco ma è sicuramente più intuitivo e gestibile di xpress.
![]()
ps: xpress l'ho usato su mac..