Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Discussione: query inner join

query inner join

ragazzi devo fare un confronto su delle tabelle e mi hanno consigliato di usare inner join, ho provato ad usarlo così

$result = mysql_query("SELECT data_fine FROM banner INNER JOIN banner2 ON banner.data_fine = banner2.data_fine");

Però probabilmente non è corretta la sintassi.

devo trovare tutte le date comuni tra le due tabelle, poi devo fare altre cose ma intanto volevo partire da qui.

mi date una mano a capire dove sbaglio la query

nessuno consoce join??

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Prova con ...

$result = mysql_query("SELECT banner2.data_fine FROM banner INNER JOIN banner2 ON banner.data_fine = banner2.data_fine");

la sintassi della query mi pare esatta, prova comunque a mettere la notazione dell'errore e vedi se ti stampa qualcosa:

codice:
    $result = mysql_query("SELECT data_fine FROM banner INNER JOIN banner2 ON banner.data_fine = banner2.data_fine")or die("errore: ".mysql_error());
    cambia qualcosa?
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Originariamente inviato da badaze
    Prova con ...

$result = mysql_query("SELECT banner2.data_fine FROM banner INNER JOIN banner2 ON banner.data_fine = banner2.data_fine");
    ecco!l'errore era proprio quello!data_fine è ambiguo!non l'avevo notato

devo smetterla di rispondere oggi!sto in crisi!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

ambiguo??? guarda che _ viene accettato da mysql è il - che ha problemi... quindi cosa intendi???

prova a mettere la notazione dell'errore e ti accorgerai del perché ho detto che è ambiguo

comuqnue...ambiguo perché è un campo che compare in entrambe le tabelle e giustamente se tu non gli dici quale prendere la query va in errore.
    Utilizza sempre la notazione dell'errore, almeno in fase di progettazione, eviterà di farti perdere tempo in seguito...

ciao

si ok ho visto.
    effettivamente pensavo a tutto tranne che non mi accettasse il nome.
    e quindi se devo fare un controllo su campi che hanno lo stesso nome come diavolo faccio ?????
    si può????

fai come ti è stato suggerito metti usi la dicitura nome_tabella.nome_campo...

Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Originariamente inviato da massimo80
    si ok ho visto.
    effettivamente pensavo a tutto tranne che non mi accettasse il nome.
    e quindi se devo fare un controllo su campi che hanno lo stesso nome come diavolo faccio ?????
    si può????
    basta sempre fare precedere il nome del campo dal nome della tabella seguito da un .

select tabella.pippo, tabella_b.pippo from tabella, tabella_b
    where tabella.id = tabella_b.id

o ancora meglio

select a.pippo, b.pippo from tabella a , tabella_b b
    where a.id = b.id

Permessi di invio