Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Consiglio struttura db sito internet asp.net

    ragazzi dovrei gestire dei records che hanno la possibilità di avere una marea di opzioni che in fase di ricerca saranno selezionabili attraverso dei checkBox
    per farvi un esempio vi indico una pagina che in fase di ricerca utilizza un mare di parametri
    entrate in www.tiscover.it
    cliccate su Ricettività

    nella parte bassa della pagina troverete un link Altri Servizi cliccate li e vi comparirà una pagina con tantissimi parametri da selezionare !
    la mia pagina in un altro settore avrà un numero simile di opzioni
    la domanda è la seguente come posso gestire a livello di database una situazione simile ?
    dove memorizzo i parametri per poi effettuare la ricerca ?

  2. #2
    potresti fare strutturare cosi: nella prima tabella metti i dati del record ricercato es. nome e cognome.
    nella seconda metti un riferimento alla prima e tutte le opzioni che saranno di tipo si/no

    altrimenti potresti dividere le varie opzioni in varie tabelle in base alla tipologia dell'opzione però credo che questa soluzione sia + complessa da gestire.

  3. #3

    Re: Consiglio struttura db sito internet asp.net

    Originariamente inviato da brutusin
    la mia pagina in un altro settore avrà un numero simile di opzioni
    la domanda è la seguente come posso gestire a livello di database una situazione simile ?
    dove memorizzo i parametri per poi effettuare la ricerca ?
    In aggiunta a quanto gia' suggerito da Daniele80, una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una tabella strutture dove mettere i dati anagrafici e descrittivi della struttura. A questo punto si tratta di stabilire... dove mettere i servizi relativi alla struttura?
    Se questi servizi possono essere diversi per ogni struttura es. un albergo ha l'accesso per handicap e la piscina un'altro ha l'ascensore e i campi da tennis, credo sia necessario creare una tabella servizi e utilizzare una relazione molti a molti tra strutture e servizi. Per fare questo bisogna creare una terza tabella che mette in relazione le altre 2, es. rel_servizistrutture, e che avra' solo due campi (idservizio e idstruttura).
    Saluti a tutti
    Riccardo

  4. #4
    TBANAGRAFICA tabella con i dati del singolo oggetto nome , note etc etc
    TBMACROSERVIZI con i dati delle categorie principali
    id - nomeMacrocategoria
    TBSOTTOSERVIZI con i dati veri e propri dei servizi che possono essere presenti
    id - idMacroServizi - nomeSottoServizi

    A questo punto se non ho capito male voi dite che è il caso di creare una QUARTA tabella che mi metta in relazione l'oggetto presente in TBANAGRAFICA con TBSOTTOSERVIZI
    quindi avrò TBRELAZIONI cosi strutturata
    id - idAnagrafica - idSottoServizi

    però se devo mettermi a fare una query che mi estragga tutti i records che hanno un determinato sottoservizio è un disastro o sbaglio ?
    se uno mi spunta 15 checkBox con i relativi servizi è un casino

  5. #5
    [QUOTE]Originariamente inviato da brutusin
    A questo punto se non ho capito male voi dite che è il caso di creare una QUARTA tabella che mi metta in relazione l'oggetto presente in TBANAGRAFICA con TBSOTTOSERVIZI
    quindi avrò TBRELAZIONI cosi strutturata
    id - idAnagrafica - idSottoServizi [QUOTE]
    Non e' proprio cosi. Ti ho consigliato qualcosa di leggermente diverso. Non conoscendo cosa devi fare, dal poco che hai detto
    records che hanno la possibilità di avere una marea di opzioni
    ti ho consigliato di mettere i servizi (opzioni) in una tabella specifica e creare una terza tabella di relazione con solo 2 campi istruttura e idservizio. E' cosi' che si fanno le relazioni molti a molti. L'esempio di db che hai postato e' un po' diverso. La domanda che dovresti porti e': una struttura puo' avere molte categorie oppure solo 1? Nel caso solo una basta mettere un campo idcategoria nella tabella strutture altrimenti, se una categoria puo' essere in relazione con molte strutture e una struttura puo' essere in relazione con molte categorie devi usare una terza tabella con solo 2 campi (e non 3 come hai messo tu) idstruttura e idcategoria.
    Aggiungo un altro consiglio e cioe' di dare un nome migliore alle chiavi primarie delle tabelle. Es
    TBANAGRAFICA (perche' poi TB... ?) avra' come chiave primaria IDAnagrafica . In questa maniera farai meno confusione nelle relazioni.
    però se devo mettermi a fare una query che mi estragga tutti i records che hanno un determinato sottoservizio è un disastro o sbaglio ?
    E' necessario conoscere come usare sql per mettere in relazione le tabelle dopo di che non e' un disastro anzi... e' un piacere
    se uno mi spunta 15 checkBox con i relativi servizi è un casino
    qui entra in gioco l'interfaccia utente e potrebbe non essere una passeggiata costruirsi una query sql in base alle opzioni selezionate. Cmq si puo' vedere come fare...
    Saluti a tutti
    Riccardo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.