Come molti di voi, anche io mi occupo di posizionamento da diverso tempo e leggo spesso questo forum ed altri internazionali anche se non intervengo molto...

A tal proposito volevo chiedervi un confronto a proposito di alcune offerte di servizi di posizionmento che ho visto navigando in vari siti di seo specialist/aziende che li offrono.

In particolare vedo che spesso i servizi vengono proposti con un costo di attivaione del servizio (di solito una tantum) e poi in base al numero di keywords ovviamente c'è un costo di posizionamento (più o meno garantito).
Quello che mi chiedo è come mai molti fanno pagare un costo di attivazione (di cosa?) e successivamente un costo di posizionamento ANNUO (per cosa)?

Io per i miei clienti, di solito presento un progetto che parte dall'analisi delle keywords fino ad arrivare ai reports periodici finali e presento un preventivo unico che non prevede una quota annuale (se non per un eventuale dominio acquistato..)
In effetti tutto il lavoro di ottimizzazione lo faccio una volta sola (ovviamente con una fase di tuning in un arco di tempo ben preciso). Perchè allora farlo ripagare al cliente anche l'anno successivo?

Spero di aprire una discussione che possa consentire un confronto tra professionisti che si occupano di SEO e che possa magari portare ad identificare delle procedure più o meno standard per l'offerta dei servizi di ottimizzazione...

Un saluto a tutti
Fabio