da TGCOM
Google: foto hard che scottano
Denuncia da un sito a luci rosse
Guai in vista per Google. Citato in giudizio dalla Perfect 10, società specializzata nell'intrattenimento per adulti, il motore di ricerca più diffuso su Internet è accusato di "pubblicare" immagini hard senza la necessaria autorizzazione dei proprietari. Nel dettaglio, secondo quanto risulta dalle prime indiscrezioni, l'utilissimo servizio "Image Search" di Google violerebbe le leggi sul copyright e sulla concorrenza sleale.
Al centro della querelle ci serebbero alcune fotografie osè di proprietà della Perfect 10 visibili sul motore di Mountain View. Stando all'accusa, Google sfrutterebbe il suo portale di ricerca "Image Search" per "pubblicare" senza autorizzazioni materiale protetto da diritti di proprietà provenienti dal magazine e dal sito della società specializzata in contenuti per adulti.
A decidere sul contenzioso sarà la corte distrettuale di Los Angeles, in California, presso cui la causa è stata depositata. Nel testo della denucia si legge che Google avrebbe indicizzato le immagini incriminate prelevandole da alcuni siti pirata che le avevano rubate dal provider a luci rosse (accessibile solo a pagamento).
La Perfect 10 dichiara di sentirsi doppiamente danneggiata poiché, per rendere disponibili su Google il proprio materiale fotografico, aveva tempo fa contattato i vertici di Mountain View allo scopo di definire un accordo commerciale senza ricevere però alcun riscontro. Google avvisata: sul suo portale ci sono foto che "scottano".