Salve...
Vorrei iniziare a programmare, e mi e' stato detto che il Pascal
e' ottimo per compiere i primi passi...
ma non so che cosa serve! (oltre ad un Libro!)
Per Cortesia Qualcuno puo aiutarmi?
VVoVe:
Salve...
Vorrei iniziare a programmare, e mi e' stato detto che il Pascal
e' ottimo per compiere i primi passi...
ma non so che cosa serve! (oltre ad un Libro!)
Per Cortesia Qualcuno puo aiutarmi?
VVoVe:
Mescalina
ciao mescalina![]()
ti invito a leggere il nostro regolamento: sarebbe bene specificare il linguaggio di programmazione anche nei titoli e utilizzarne di meno genercici..
io sono festosamente cicciottello :: e. cartman
t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
così ti amo perchè non so amare altrimenti
intanto ti serve un compilatore..
suggerisco freepascal
poiche' e' compatibile(abbastanza) con delphi
inoltre una volta imparato le basi esiste Lazarus
per applicazioni su widget..lazarus
inoltre sono multipiattaforma(gira su win e linux)
![]()
Per MMarzia ... scusa non ho letto il regolamento e pensavo che bastasse cosi....comunque vale!
Per Kentaromiura...nel frattempo mi e' stato donato Turbo Pascal per Windows...puo andare?...tra l'altro ha come corredo tutti i Manuali...nel frattempo ho provato a scaricare frrepascal ma la macchina che uso per questo genere di cose ha come OS windows xp...che Fare?
Siete Gentilissimi
(S/N)...?
![]()
Mescalina
http://www.freepascal.org/download.html
c'e' la versione per win32!![]()
dovrebbe andare!
comunque, per iniziare tpascal e' perfetto..
quando avrai voglia di fare interfacce grafiche su win(o su linux ) sai che c'e' lazarous(delphi e un po' costoso..)
E' una trattazione un po' riduttiva. A parte che esistono comunque le licenze Personal ed Educational, adatte proprio agli hobbisti, le feature offerte da Delphi sono ben diverse da quelle di Lazarus.Originariamente inviato da kentaromiura
quando avrai voglia di fare interfacce grafiche su win(o su linux ) sai che c'e' lazarous(delphi e un po' costoso..)
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
hai ragione, certo ma per iniziare a programmare l'uno o l'altro non cambia, no? :blink:Originariamente inviato da alka
E' una trattazione un po' riduttiva. A parte che esistono comunque le licenze Personal ed Educational, adatte proprio agli hobbisti, le feature offerte da Delphi sono ben diverse da quelle di Lazarus.
Ciao!![]()
tanto poi in azienda magari non programmera'
neppure con delphi ma con visual basic..
comunque piuttosto di piratare software consiglio software free..
Ovvio che per feature avanzate bisogna ricorrere a prodotti professionali..
pero' lazarus ha fatto passi da gigante in pochi mesi..
e credo che continuera' ad evolversi..
comunque adesso sto andando OT..
quindi chiudo qui il discorso.
Dipende dal target che Mescalina si è prefissata e da come vorrà progredire il suo percorso professionale.Originariamente inviato da kentaromiura
hai ragione, certo ma per iniziare a programmare l'uno o l'altro non cambia, no? :blink:
Speriamo che non gli/le capiti una simile disgrazia...Originariamente inviato da kentaromiura
tanto poi in azienda magari non programmera'
neppure con delphi ma con visual basic..
Sto scherzando, naturalmente.
Delphi fornisce ottime conoscenze, recentemente anche nell'uso del NET Framework che si appresta a diventare la piattaforma di sviluppo ed esecuzione dei programmatori Windows in generale.
Forse ho frainteso io il tuo discorso, ma l'unico aspetto su cui volevo porre l'accento è questo: indicare un prodotto al posto di un altro solo perchè è gratuito lo ritengo sbagliato, in generale; meglio fornire più indicazioni sull'uno o sull'altro in modo che alla fine - sapendo i costi differenti - il richiedente si orienti sullo strumento che preferisce di più.Originariamente inviato da kentaromiura
comunque piuttosto di piratare software consiglio software free.. [...]
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Come gia sapete sono alla prima esperienza in fatto di programmazione (con qualsiasi tipo di linguaggio)...e quindi evitero' di toccare argomenti a me sconosciuti!, ma son daccordo con
kentaromiura riguardo al fatto che almeno nel campo degli ambienti di sviluppo (penso si chiamino cosi...),non dovrebbe esistere nessuna sorta di speculazione!
non voglio fare della retorica!
![]()
Mescalina
Un azienda deve forzatamente speculare, in un modo o nell'altro, se vuole portare a casa il pane per se stessa e i propri dipendenti.Originariamente inviato da Mescalina
non dovrebbe esistere nessuna sorta di speculazione!
D'altronde, la fornitura di assistenza tecnica o di un prodotto software è un servizio e come tale non vedo alcuna immoralità nel farselo pagare, come è giusto che sia.
Concordo che rispetto alla discussione questo argomento è davvero OT.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...