Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

stampare un modulo - perdo il lavoro!

Salve a tutti... Ho un molto grosso problema da risolvere...
    Sto creando un gestionale in ASP, e devo poter stampare una bolla di trasporto. La bolla deve essere stampata con una DLL che sto facendo, dal server dell'applicazione... ora mi sorge il problema: io VB non lo conosco benissimo e tantomeno le stampe... sono riuscito a creare una stampa per le etichette (5cm x 3cm) con il form.PrintForm; pensavo di riuscire a fare lo stesso con la bolla, ma vedo che il mio form non basta come dimensione (raggiunge al massimo 21 in largezza, che vanno bene, x 19 in altezza, che sono pochi). La misura dovrebbe essere 21x29 un A4... come posso fare? Esiste un modo per stampare in scala maggiore? Io debbo stampare un modulo che ho come immagine, con i dati corretti inseriti sul momento... avete delle soluzioni?

linguaggio e versione?
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

ops... pensavo che dire VB bastasse... VB 6.0 se possibile!

Ciao Rinosan.
    Potresti risolvere il problema utilizzando per la stampa del tuo prospetto le librerie di Word.

Leggi questa discussione dove ho spiegato a grandi linee come fare:

http://forum.html.it/forum/showthrea...5&pagenumber=2

Se hai bisogno di chiarimenti scrivimi pure.

Giulio C. - Roma

Ok la cosa può essere valida... Ma devo fare qualche domanda:
    - se sul server c'è installato un Office diverso dal mio (dove creo la DLL per la stampa) devo ricompilare il progetto con l'altro Office o funziona cmq?
    - Posso creare una tabella di n righe e poi aggiungerne altre se mi serve?
    - Posso avere una immagine di sfondo (sempre la stessa, quindi la posso settare anche in word ma non so come) sulla quale metto poi le tabelle?

Originariamente inviato da rinosan_76
    Ok la cosa può essere valida... Ma devo fare qualche domanda:
    - se sul server c'è installato un Office diverso dal mio (dove creo la DLL per la stampa) devo ricompilare il progetto con l'altro Office o funziona cmq?
    - Posso creare una tabella di n righe e poi aggiungerne altre se mi serve?
    - Posso avere una immagine di sfondo (sempre la stessa, quindi la posso settare anche in word ma non so come) sulla quale metto poi le tabelle?
    Ciao Rinosan, provo a rispondere ai tuoi quesiti per quello che sono le mie esperienze personali.

1) Questione versione di Office: personalmente ho avuto un problema quando su di un PC in cui è installato Office XP ho creato i sorgenti di un documento di stampa. La libreria di riferimento ricordo essere la 10 per quella versione di Office. Portando il programma sul mio pc, dove per la cronaca ho invece Office 2000 (libreria Word 9), ho trovato problemi specie sulla gestione delle tabelle. A quel punto ho cambiato il riferimento alla libreria e pare che tutto funzioni.

2) Numero righe tabella: è possibile aggiungere righe ad una tabella
    mediante il seguente metodo:

codice:
    .... salto il codice relativo alla creazione della tabella

.Tables(1).Rows.Add

3) Immagine: non ho ben capito cosa intendi. Se vuoi sapere come fare per inserire un'immagine ti dico subito che è possibile mediante questo sistema:

codice:
    With objApplicazione.Selection
       .Paragraphs.Alignment = wdAlignParagraphCenter
       .InlineShapes.AddPicture (App.Path & "\NomeTuaImmagine.xxx")
    End With
    dove "xxx" è l'estensione della tua immagine (gif, jpg ecc.).
    Nell'esempio si presuppone che l'immagine sia nella stessa cartella del progetto e che la stessa venga centrata rispetto al foglio.

Fammi sapere.

Giulio C. - Roma

Ok.. quindi se ho capito bene: io creo la DLL con Office 2000 e sul XP dovrebbe funzionare, mentre al contrario no. Giusto?
    Quello che intendevo per l'immagine era sapere se è possibile creare un foglio con una immagine di sfondo che si ripeta per ogni nuova pagina... Non mi interessa crearlo in VB, tanto penso che il tuo saistema funzioni anche se il foglio è già preimpostato e lo apro in VB, giusto?

Originariamente inviato da rinosan_76
    Ok.. quindi se ho capito bene: io creo la DLL con Office 2000 e sul XP dovrebbe funzionare, mentre al contrario no. Giusto?
    Quello che intendevo per l'immagine era sapere se è possibile creare un foglio con una immagine di sfondo che si ripeta per ogni nuova pagina... Non mi interessa crearlo in VB, tanto penso che il tuo saistema funzioni anche se il foglio è già preimpostato e lo apro in VB, giusto?
    Credo di si. In genere la compatibilità dei programmi è sempre garantita verso il basso.

Per quanto attiene la seconda cosa io credo sia meglio che il foglio sia già preimpostato perché, a logica, impieghi meno tempo e risorse.
    Certamente il metodo di stampa non viene influenzato da un foglio già predisposto se non nel caso tu debba per esempio creare del testo in particolari spazi.
    Ovviamente, in questo caso, farai prima delle "ampie" prove.

Giulio C. - Roma

Ok ora il foglio l'ho impostato (spero bene) e proverò a riempire le tabelle (2 sono in piè di pagina, ma spero non cambi nulla).
    Approfitto della tua conoscenza per chiederti se sai come indirizzare la stampa ad una stampante che non sia necessariamente quella di default... sai come si fa?

Ciao di nuovo Rino.

Prova ad guardare questo thread in cui ho partecipato:

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=726175

Dovresti trovare la soluzione per il tuo problema.

Fammi sapere.

Giulio C. - Roma

Permessi di invio