Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Mi aiutate in questa semplice query?

Perchè se gli invio 'sta query:
    codice:
    $query = "SELECT id,categoria,titolo,corpo,data FROM ".$tabella." WHERE categoria=".$_GET['category']." ORDER BY data DESC";
    Mi dice:
    codice:
    Unknown column $_GET['category'] in 'where clause'
    (dove al posto di $_GET['category'] scrive il valore della variabile, questo per farvi capire che non è un problema di interpretazione della varibile)
    Quando dentro al bd esiste una tabella chiamata come la variabile tabella che contiene un campo categoria che in alcuni records è pieno con il nome di GET['category']? Insomma... dovrebbe trovare effettivaemnte delle righe che contengono il campo categoria nominato in modo da interessare il WHERE, perchè dice che non c'è una COLONNA chiamata come la variabile?

prova cosi':

$categoria = $_GET["category"];
    $query = "SELECT id,categoria,titolo,corpo,data FROM $tabella WHERE categoria=$categoria ORDER BY data DESC";

Se ancora non funziona controlla il nome del campo che sia "categoria" e non magari "CATEGORIA". se lavori su unix-like ricorda che e' case sensitive e i due casi sopra non combaciano.

ciao
    W la neve freska

prova a scrivere così:

codice:
    $query = 'SELECT id,categoria,titolo,corpo,data FROM '.$tabella.' WHERE categoria="'.$_GET['category'].'" ORDER BY data DESC';
    se il valore di $_GET['category'] è una stringa devi mettere questo tra " nella query.

Vi ringrazio delle risposte ma come avevo detto non è un problema di riconoscimento della varibile in quanto il valore lo prende.
    Il problema è un altro. Ora cerco di spiegarmi meglio di prima.

Dentro la mia tabella c'è un campo che si chiama "categoria" e che può assumere vari valori testuali come "notizie" o "articoli" o altri ancora.

Per scegliere solo i records che hanno come valore "notizie" dentro alla tabella, come devo fare la query? Come l'ho fatta io mi dice:
    Unknown column 'notizie' in 'where clause'
    Mentre invece se guardo dentro alla tabella ci sono dei records che hanno "notizie" come valore al campo "categoria"... come si spiega? Sbaglierò ma dall'errore che mi dà sembrerebbe quasi che stia cercando una colonna (quindi un campo) col nome notizie e non un record che, sotto il campo notizie, ha registrato quel nome.

prova così:

codice:
    $query = 'SELECT id,categoria,titolo,corpo,data FROM '.$tabella.' WHERE categoria LIKE "'.$_GET['category'].'" ORDER BY data DESC';

codice:
    $query = "SELECT id,categoria,titolo,corpo,data FROM $tabella WHERE categoria = '" . $_GET['category'] . "' ORDER BY data DESC";

Graaaazie. Ha ragione Pugia...
    potevi anche sprecarti di più con il dialogo però ^_^

eheh sono molto loquace, l'errore era negli apici della tabella (di troppo) e gli apici nei valori (mancanti)

Originariamente inviato da Edward Becket
    Graaaazie. Ha ragione Pugia...
    potevi anche sprecarti di più con il dialogo però ^_^
    anche la mia query è giusta.
    scrivendo la query tra apici è più veloce la fase di parsing del php

E questa? Poi dovrei aver finito con le richieste ^^
    ----------------------------------
    if($_GET['id']!=0){

$query = "UPDATE $tabella (categoria,titolo,corpo,immagine,icona,data) SET ('$categoria','$titolo','$corpo','$immagine','$ico na','$data') WHERE id='.$_GET['id'].'";

} else {

$query = "INSERT INTO $tabella (categoria,titolo,corpo,immagine,icona,data) VALUES ('$categoria','$titolo','$corpo','$immagine','$ico na','$data')";
    }
    if (mysql_query($query, $db))
    echo "L'inserimento è avvenuto correttamente.";
    else
    echo "Erorre durante l'inserimento";
    mysql_close($db);
    ----------------------------------
    Mi dice "Errore durante l'inserimento".

Permessi di invio