immaginate di avere una tabella cosi
in base a quante volte si ripete 'lettera' dovrei fare l'output cosi:codice:[id | lettera] 0 a 1 a 2 b 3 c 4 c 5 c
c (si ripete 3 volte)
a (2volte)
b (1volta)
è possibile con una query?
immaginate di avere una tabella cosi
in base a quante volte si ripete 'lettera' dovrei fare l'output cosi:codice:[id | lettera] 0 a 1 a 2 b 3 c 4 c 5 c
c (si ripete 3 volte)
a (2volte)
b (1volta)
è possibile con una query?
possibilmente ritornare anche le volte che si ripetono le varie lettere ( senza fare un'altra query )
![]()
ciaocodice:SELECT lettera, COUNT(lettera) AS numero FROM tabella GROUP BY lettera ORDER BY numero DESC
Originariamente inviato da alcatraz69
ciaocodice:SELECT lettera, COUNT(lettera) AS numero FROM tabella GROUP BY lettera ORDER BY numero DESC
grasssssieeee, gentilissimo
![]()
un'altra piccola cosa, immagina che ci sia un altro campo time:
codice:[id | lettera | time] 0 a 2 1 a 1 2 b 1 3 c 1 4 c 2 5 c 3
la stessa query di prima solo che deve ritornare il valore di time corrispondente alla lettera più alto cioè:
c 3 volte, 3 (che è il time)
a 2 volte, 2 (^^)
b 1 volta, 1 (^^)
un po' di iniziativa almenocodice:SELECT lettera, COUNT(lettera) AS numero, MAX(time) AS time FROM tabella GROUP BY lettera, time ORDER BY numero DESC![]()
Originariamente inviato da kuarl
un po' di iniziativa almenocodice:SELECT lettera, COUNT(lettera) AS numero, MAX(time) AS time FROM tabella GROUP BY lettera, time ORDER BY numero DESC![]()
![]()
cmq: quel group by, c'è biosgno pure di time? non basta solo lettera?
ragazzi mi servirebbe un'altra query..
solito schemino, ecco la tab:
codice:[ field1 | field2 ] 0 a 1 a 2 a 3 b 3 b
in pratica vorrei che mysql mi restituisse i risultati cosi:
a + 0,1,2
b + 3,3
lo stesso risulatato si potrebbe avere con 2 query:
select field2 from tab group by filed2
poi nel while
select field1 where filed2='valore del while'
però non vorrei fare cosi... non c'è un'altra funzioncina carina come max count ecc?
![]()
ciaocodice:SELECT CONCAT(field2, '+', GROUP_CONCAT(field1 ORDER BY field1 SEPARATOR ',')) FROM tabella GROUP BY field2 ORDER BY field2
Originariamente inviato da alcatraz69
ciaocodice:SELECT CONCAT(field2, '+', GROUP_CONCAT(field1 ORDER BY field1 SEPARATOR ',')) FROM tabella GROUP BY field2 ORDER BY field2
troppo complicata... (imho) pensavo servissero meno funzioni (può essere eseguita anche su 10000+ record)...
forse a questo punto meglio se faccio le 2 query?
![]()