Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[VB6] Chiave primaria e Chiave Esterna

Ciao,

Qualcuno sa dirmi come creare una relazione fra tabelle usando una chiave primaria ed una esterna?

Ho provato le relazioni fra tabelle in access ma quando apro il database con visual DataManager mi dà errore (nn riesce ad aprirlo)

Cmq dovrei creare la seguente relazione:

ClientiID Chiave Primaria
    Ordini ID Chiave esterna

Grazie
    Php4ever!

Dunque......

così sono riuscita ad estrapolare i prodotti acquistati da un cliente che abbia lo stesso campo relazione(Item) corrispondente...

codice:

SELECT prodotti.*
    FROM customer, prodotti, item
    WHERE customer.customerID=prodotti.stockn and customer.customerId=item.numero;

Ma se volessi fare che ogni volta che il cliente esegue un ordine come faccio ad aggiornare il campo Item in automatico?

Ad esempio

Codice Customer 001 ---> item ----> 001 (In automatico) e stockn ---->001

...qualsiasi altro consiglio per relazionare le tabelle è valido
    Php4ever!

Dato il Basso numero di risposte che ottengo in questo Forum mi sa proprio che faccio delle domande idiote
    Php4ever!

Utente di HTML.it L'avatar di Jupy64
    Ciao, non è che ho capito molto cosa vuoi fare.. forse dipende che è venerdi.. e sono un po' stanco..
    comunque per farti un esempio, se tu hai la tabella Clienti e la tabella Ordini messe in relazione tra loro, per vedere tutti gli ordini che ha fatto un cliente, la query è questa:

"SELECT * FROM ORDINI WHERE IdCliente=" & CodiceCliente

se invece vuoi avere un recordset con tutti i clienti e i relativi ordini fatti, allora:

"SELECT CLIENTI.Nome, ORDINI.* FROM CLIENTI INNER JOIN ORDINI ON CLIENTI.IdCliente=ORDINI.IdCliente;"

non so se è questo quello che volevi.. :master:
    Jupy

Diciamo piu' che altro è uno scrupolo di progettazione
    difatti con le query SQL riesco ad ottenere i risultati voluti.

Ma ad esempio in access ho notato che si può specificare la relazione Delle chiavi Primarie fra le tabelle.

In Vb4 anche dal Visual Data Manager cliccando con il tasto destro si potevano inserire sia le Query sia le Related Table

In VB6 tale opzione è sparita(a parte le query) e mi chiedevo se tralasciando le impostazioni delle relazioni quando si creano delle tabelle non mi sarei trovata in seguito con bug irrisolti
    Php4ever!

Permessi di invio