Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: Analisi Log

Analisi Log

Ciao ragazzi, è un pò che seguo questo forum ma non ho mai postato nulla fino ad ora, perchè mi reputo ignorante in materia e vorrei prima cominciare ad apprendere leggendo le esperienze altrui.
    Ho un sito con PR4 (tra l'altro non cercato con artifici ma con le soluzioni classiche tipo inserimento in dmoz, backlinks ecc).
    A questo punto ho creduto opportuno cominciare con le analisi dei log di apache per verificare se il crawler di google scansiona correttamente le pagine del mio sito.
    Mentre per gli utenti normali una stringa è tipo questa:

xxx.xxx.xxx.146 - - [19/Nov/2004:19:02:42 -0500] "GET /images/mailto.gif HTTP/1.1" 200 122 "http://www.affittasi.com/index.php/page_ricerca" "Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1; SV1)

quella dello spider è questa (in molti punti e a diversi orari):

66.249.64.145 - - [19/Nov/2004:23:09:50 -0500] "GET / HTTP/1.0" 200 383 "-" "Googlebot/2.1 (+http://www.google.com/bot.html)

Da quello che posso immaginare google mi ignora...... :master:

Grazie delle eventuali risposte...

Mi sa che ho scritto qualche boiata nessuno mi risponde.

Originariamente inviato da pikkio74
    Mi sa che ho scritto qualche boiata nessuno mi risponde.
    Mah, semplicemente non capisco perchè dici che Google ti ignora qunado trovi tracce del passaggio del suo spider sui tuoi log...
    Mica è passato per un caffè sai?!

Originariamente inviato da cicciput
    Mah, semplicemente non capisco perchè dici che Google ti ignora qunado trovi tracce del passaggio del suo spider sui tuoi log...
    Mica è passato per un caffè sai?!
    Si ho visto, ma non si dovrebbero vedere i path che percorre scansionando l'alberatura del sito? Io vedo che va una GET della "/" e basta mentre i path degli utenti di vedono...dici che va bene così?
    Grz per la risposta...

Si ho visto, ma non si dovrebbero vedere i path che percorre scansionando l'alberatura del sito? Io vedo che va una GET della "/" e basta mentre i path degli utenti di vedono...dici che va bene così?
    Grz per la risposta...
    Ah, beh no, penso significhi che si limiti solo alla root ma non leggo mai i log, sono povero e il mio hosting non me li passa
    Ma sul forum ci sono fiuor fiuore di lettori di log files che ti daranno consigli e suggerimenti! (a regà, io na bona parola cell'ho mmessa, nun me fate fà bbrutta figura eh! )

io non leggo i log ma attenzione che stai confondendo tra passaggio del bot a indicizzazione della pagina da parte del bot

ammettiamo che hai un sito con la home page che punta a 10 links

google può passare il primo giorno legge la home ma non è detto che ti tiri via giu tutto l'albero, anzi quasi sicuramente passerà più tardi.

Di Solito 2 giorni

Se per caso ti trovi di fronte ad una struttuta molto sofisticata dove hai 3-4 livelli di link ti consiglio ti crearti alcune site map per fare in modo che i link di 3-4 livello passino di un punto in su

Hai varie soluzioni

1) crei una mappa su un altro sito e da link le pagine interne

2) crei una mappa sullo stesso sito e linki le pagine più profonde

Originariamente inviato da cicciput
    Ah, beh no, penso significhi che si limiti solo alla root ma non leggo mai i log, sono povero e il mio hosting non me li passa
    Ma sul forum ci sono fiuor fiuore di lettori di log files che ti daranno consigli e suggerimenti! (a regà, io na bona parola cell'ho mmessa, nun me fate fà bbrutta figura eh! )
    Grazie cicciput farò come consigli

X Tave:
    Ciao Giorgio grz dell'intervento prima di tutto.
    Ti spiego in soldoni come ho strutturato il mio sito.
    Dunque, innanzitutto ho solo un livello tranne che per le immagini e i settaggi,quindi le pagine sono tutte sotto la root.
    Dato che il tutto è dinamico, ho utilizzato la tecnica di url-rewriting suggerita da html.it, modificandola per le mie necessità.
    In pratica dalla index.php vengono incluse le pagine contenenti il corpo del sito.
    Mentre per gli utenti comuni il log traccia i path che hanno subito la "cosmesi", per il bot di Google il suo percorso rimane sempre e solo "/".
    La mia paura è che non segua i percorsi come dovrebbe...oppure è normale?

Grz

Grazie cicciput farò come consigli

X Tave:
    Ciao Giorgio grz dell'intervento prima di tutto.
    Ti spiego in soldoni come ho strutturato il mio sito.
    Dunque, innanzitutto ho solo un livello tranne che per le immagini e i settaggi,quindi le pagine sono tutte sotto la root.
    Dato che il tutto è dinamico, ho utilizzato la tecnica di url-rewriting suggerita da html.it, modificandola per le mie necessità.
    In pratica dalla index.php vengono incluse le pagine contenenti il corpo del sito.
    Mentre per gli utenti comuni il log traccia i path che hanno subito la "cosmesi", per il bot di Google il suo percorso rimane sempre e solo "/".
    La mia paura è che non segua i percorsi come dovrebbe...oppure è normale?

Grz
    prova a navigare tu e segui il tuo log...........
    non ho mai avuto a che fare con queste cose quindi ora ti potrei portarti sulla strada sbagliata

Penso che in questo caso tu possa postare l'url del sito, così ci si può dare un'occhiata...
    Magari hai "truccato" (nel senso di cosmesi, ah questi visagisti del web!) un po' troppo e il bot si spaventa!

Originariamente inviato da giorgiotave
    prova a navigare tu e segui il tuo log...........
    non ho mai avuto a che fare con queste cose quindi ora ti potrei portarti sulla strada sbagliata

Giusto...faccio un'analisi poi vediamo...grz

Cicciput il termine cosmesi l'ho preso dall'articolo di html.it
    Cmq il link è QUESTO
    grz anche a te

Permessi di invio