Buona sera.
[OT]Non tanta vista l'aria che tira stasera in questo forum, comunque ... [/OT]

Voglio affrontare un tema legato al marketing e alla preferenza degli utenti verso siti web in Flash e in html portando una esperienza che reputo interessante.

Avevo un sito in flash, abbastanza ampio, con molte "sezioni", su una tematica specifica, non su un prodotto o altro.
Riporto le visite medie : 250 utenti unici giornalieri con una media di pagine viste pari a 4.5 (il sito non si navigava tutto dentro un unico flash, ma ogni flash richiamava altre pagine che contenevano il flash).

Per motivi di indicizzazione circa un'annetto fa abbiamo implementato uno speculare in html per facilitare il posizionamento, con pagine vere e proprie.
L'html era semplice (tabelle, testo e nullo più, richiamava i colori e i "toni" del sito in flash ma non era particolarmente curato).
Da tutte le pagine html si rimandava (senza redirect, ma proponendo il link della home in bella evidenza) al sito in flash, ma dopo un po' ci siamo accorti che gli utenti che entravano in quelle paginette, preferivano navigare quelle che il sito in flash.

Che abbiamo fatto. Abbiamo curato le pagine html per rendere simili nella grafica e nell'aspetto al flash, per mantenere il "feeling".

La media di consultazione di quelle pagine (pagine per utente) aumentava a discapito del flash, e controllando le statistiche ci siamo accorti che gli utenti che entravano nell'html lo navigavano, entravano nelle pagine in flash, ma vista una o due tornavano a navigare l'html.
Il sito in flash era prestazionalmente competitivo, veloce ed efficiente e curato sotto l’aspetto grafico (ma non troppo pesante).
Sei mesi fa abbaiamo modificato l'home page, dando la possibilità di scegliere se navigare il flash o l'html e, apriti cielo da allora il sito in flash non lo "caga" più nessuno.

Allora stiamo cercando di capire il perché, dato che le informazioni sono le stesse di quale e di la, la struttura è la stessa, e la velocità di navigazione simile.

Perché gli utenti preferiscono l'html al flash???

Questo l'ho notato non solo nel mio sito ma discutendone anche con altri colleghi i quali anche loro stanno un po' alla volta "ricollocando" siti interamente in flash in soluzioni "ibride", e una volta fatto hanno notato anche loro un amento delle pagine viste per utente.

Perché gli utenti preferiscono l'html al flash???
Chiedo vostre esperienze e opinioni.


[OT]Se sono OT chiudete pure il 3D[/OT]