Pagina 1 di 12 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 119

Forum "MOTORI": ultimo atto

Premessa: il discorso è un po' lungo, quindi prego chiunque voglia partecipare al thread di leggere ATTENTAMENTE il mio post.

astenersi i "salta righe" e i "scusate non ho letto tutto il thread"

Dopo la segnalazione di weppos e quella di un altro utente, abbiamo fatto un controllo su graziegiorgio, "simpatico" ed "ironico" nuovo utente del forum.

ad una prima verifica degli IP non è risultato nulla; successivamente (oggi) ho fatto un po' di controlli incrociati ed è risultato che gli IP di graziegiorno corrispondevano a quelli di un utente di vecchia data.

Inizialmente non volevo crederci; anche se raramente sbaglio su questi controlli pensavo di aver preso una buca. ho ricontrollato ma niente... tutto portava a lui.

Solitamente non faccio mai i nomi dei cloni ma questa volta toccherà fare un'eccezione (poi spiegherò il perchè).

L'utente di cui parlo è PiccoloElfo.

Beninteso: non è mia intenzione iniziare un processo pubblico e invito CALDAMENTE chiunque a fare lo stesso (pena la mia incazzatura ).
    Il fatto che io abbia reso noto il nome del clone è perchè - dietro questa azione "da giustiziere fai-da-te" - sembra esserci l'ennesimo problema di questa sezione e quindi devo dare la possibilità allo stesso utente di reiscriversi e partecipare.

Se non vi avessi detto il nome avreste cmq capito chi era, mi sembra ovvio.

Questa volta si tratta di un problema derivante dalla troppa "esuberanza" di alcuni utenti che - a quanto pare - esagerano con risposte fatte di faccine o altro che fanno allungare inutilmente un thread e fanno pervenire notifiche email inutili.

La questione è assimilabile, in un certo senso, al problema dei troppi OT di cui abbiamo discusso poco più di un mese fa.

Il clone - a detta dell'interessato - è stato creato in buona fede con l'intenzione di far capire ad alcuni utenti cosa comportava un certo di tipo di condotta.

A questo punto mi sorgono delle domande:

Abbiamo mai appoggiato una linea che prevedesse azioni "fai-da-te" simili a questa?
    Abbiamo mai negato la discussione pubblica dei problemi?
    Abbiamo mai permesso la creazioni di cloni atti a prendere in giro gli altri?
    Abbiamo mai negato un nostro aiuto?

Vi aiuto: al risposta è sempre NO.

Potete ben capire, quindi, quanto io non condivida assolutamente ciò che è stato fatto e - sempre se mi è permesso - non creda totalmente alla buona fede del simpatico giochetto visto che neanche WEPPOS O ETTOREP sono stati informati dei fatti.

Sarebbe stato più opportuno discuterne, come si sta tentando di fare ora.

Sebbene io, e sicuramente WEPPOS ETTOREP, sia ampiamente disponibile a trovare una soluzione ciò non vuol dire che si possa andare avanti all'infinito con tutti questi problemi.

È passato poco più di un mese da quando abbiamo parlato dei troppi OT, e adesso ci ritroviamo con utenti burloni che si divertono a fare cloni. I professionisti del posizionamento...

Più di una volta mi è stato detto che il forum - per HTML.it - è una risorsa che porta un sacco di soldi.
    A dimostrazione che ciò non è assolutamente vero, sebbene non debba giustificarmi con tutti per quel che faccio, personalmente sono intenzionato a chiudere questo forum.

Come dire: riproviamoci a risolvere il problema, ma è l'ultima volta. Altrimenti si chiude baracca e burattini che è meglio per tutti (come successo per il forum HOSTING).

Non è una minaccia, assolutamente. Figuriamoci se ho bisogno di fare la voce grossa con persone che del forum non hanno poi tanto interesse.
    Più semplicemente credo che non si faccia gran bella figura ad avere un forum dove i nuovi utenti vedono i professionisti del posizionamento prendersi per il culo, clonarsi e postare faccine a raffica.

Qualcuno potrebbe dire che HTML.it ha sbagliato ad aprire un forum e ora lo chiude. Qualcun altro potrebbe pensare che è colpa del moderatore o degli amministratori. Altri potrebbero fregarsene.

In definitiva la questione è semplice. Da quando è nato questo forum è diventato in breve tempo uno dei più seri e autorevoli del panorama italiano, a mio giudizio. Adesso sembra di stare all'asilo infantile.

Allora non si fa altro che prendere atto della situazione e ci si comporta di conseguenza. Se il forum va alla grande lo si tiene aperto, altrimenti lo si chiude.
    Io non la vedo come un fallimento ma come una normale gestione delle risorse.

A questo punto la palla passa a voi.

PiccoloElfo viene bannato con possibilità di reiscriversi mentre Weppos, ETTORE e SHIFTZERO avranno carta bianca nel richiamare utenti che insistono postando messaggi "inutili" che allungano il brodo.

a poco varranno le proteste verso un moderatore o un amministratore troppo despota. Si è stati costretti ad arrivare a questo punto.

In futuro problemi simili porteranno alla chiusura del forum, con buona pace mia, di Netkiller, dei moderatori e di voi utenti.

saluti
    w la topa

Su una maggiore regolamentazione sono d'accordo, troppi post inutili ultimamente. Lavoriamo per avere meno post ma più interessanti, quindi è giusto che i moderatori moderino di più.
    C'è bisogno di altri moderatori? Mettiamone di più, io sono disponibile a dedicare un po' di tempo per il bene di questo forum che mi ha fatto imparare molte cose e credo che molti altri lo siano.

Sull'accaduto dico solo di fare attenzione: non credo che sia giusto togliere una risorsa così autorevole come il forum dei motori di HTML.it.

Inoltre non è che l'accaduto si ripeterà e qualcuno ora proverà a distruggere definitivamente il forum perché lo vede in un momento di debolezza? Magari per farsene uno proprio...?

Utente di HTML.it
    mi sembra assolutamente eccessivo.
    è normale che su internet succedano queste cose, parlare addirittura di chiusura non mi sta bene

cmq gli amministratori siete voi, c'è poco da fare

Originariamente inviato da dav
    Su una maggiore regolamentazione sono d'accordo, troppi post inutili ultimamente. Lavoriamo per avere meno post ma più interessanti, quindi è giusto che i moderatori moderino di più.
    C'è bisogno di altri moderatori? Mettiamone di più, io sono disponibile a dedicare un po' di tempo per il bene di questo forum che mi ha fatto imparare molte cose e credo che molti altri lo siano.

Sull'accaduto dico solo di fare attenzione: non credo che sia giusto togliere una risorsa così autorevole come il forum dei motori di HTML.it.

Inoltre non è che l'accaduto si ripeterà e qualcuno ora proverà a distruggere definitivamente il forum perché lo vede in un momento di debolezza? Magari per farsene uno proprio...?

più di tutto dovrebbe partire dai forumisti stessi l'autoregolamentazione.

per inciso: non credo assolutamente in un forum "lindo" e "da mondo delle favole"... ci sarà sempre qualche outsider, è ovvio e fisiologico.
    ma nella maggior degli altri forum vedo che la comunità "stabile" di utenti sa autoregolamentarsi... perchè qui no?

oddio... spero che non ci sia dietro un complotto per far chiudere il forum. non mi sono mai piaciuti i gialli.
    w la topa

Originariamente inviato da uMoR
    mi sembra assolutamente eccessivo.
    secondo te ci stiamo facendo una bella figura con questo forum, per come è adesso?

è normale che ci siano problemi, è vero. ma non è normale stare a discutere sempre delle stesse cose e vedere utenti che giocano a prendersi per il culo.

parliamoci chiaro: sono almeno 4 mesi che il forum ha sempre sempre sempre gli stessi problemi: utenti che litigano per gli OT, faccine, posto "inutili"... è questo che non mi va giù.

una cosa è avere problemi con diversi utenti per questioni diverse (normalissimo e fa parte del gioco); un'altra è vedere che si gira sempre intorno allo stesso punto.
    w la topa

Utente di HTML.it
    ti faccio un esempio pratico, dimmi se sbaglio:

se la criminalità aumenta in un paese è giusto aumentare i controlli per fermarla, allora si mettono un paio di moderatori di più, si comincia a bannare e poi la gente prende strizza pena ban e posta in maniera seria

Visto che sono chiamato in causa rispondo.

Non mi sento nè esuberante nè ossessionato nei confronti del forum.

Sono sempre collegato ad internet e posto spesso su html

Una volta ho parlato in pvt con weppos per i messaggi con le faccine.

Non mi semrba di averne fatti più. Non mi sembra di aver dato risposte inutili al forum.

Ho sempre cercato di dare il mio contributo perchè mi ha insegnato tanto.

Ho fatto qualcosa di male?

Ci sono i moderatori e gli amministratori per questo. Ho fatto qualcosa di male?Saibal ditelo. Che problema c'è.

In buona fede o no è stata molto fastidiosa la presa in giro.

Originariamente inviato da uMoR
    ti faccio un esempio pratico, dimmi se sbaglio:

se la criminalità aumenta in un paese è giusto aumentare i controlli per fermarla, allora si mettono un paio di moderatori di più, si comincia a bannare e poi la gente prende strizza pena ban e posta in maniera seria
    mi dispiace ma "la strategia del terrore" non la condivido, non sono capace ad attuarla più di tanto e non mi piace.

credo fermamemte che si possa avere un forum numeroso, ben frequentato e tranquillo... e lo dimostra il fatto che la maggior parte delle sezioni di Html.it è così.

Ergo non penso che il tuo esempio sia calzante. Noi non siamo la polizia e voi non siete dei criminali.
    w la topa

Originariamente inviato da giorgiotave
    Ci sono i moderatori e gli amministratori per questo. Ho fatto qualcosa di male?Saibal ditelo. Che problema c'è.

datemi dei link altrimenti come valuto?

cmq non è la prima volta che ho a che fare con te.

le cose sono due: o c'è una congiura o forse anche tu hai qualche angolo da poter smussare.

dall'idea che mi sono fatto opto decisamente per la seconda
    w la topa

Ovviamente c'è poco da aggiungere rispetto a quello che ha detto saibal.

Ciò che mi preme segnalare è che ovviamente mi spiacerebbe se si dovesse arrivare alle conclusioni descritte, per l'importanza che ha questo forum e nelle sue caratteristiche questa sezione sul panorama italiano ma soprattutto per rispetto a persone (che stimo altamente) che prima di me si sono succedute nella moderazione per aiutare la crescita di questa sezione.

Infine per tutti quelli che hanno sempre contribuito attivamente.

Il problema principale non è aumentare moderatori.
    Siamo in 3 ed alla situazione attuale sufficientemente attivi, per fortuna.

Il problema è la politica da adottare.
    Ai primi tempi in cui sono subentrato come moderatore è susseguito un periodo in cui, causa la mia rigidità, alcuni utenti hanno segnalato eccessiva severità in questa sezione.

Non ho mai cambiato lo stile, ho sempre cercato di mantenere il più possibile quello proposto dall'amministrazione allo stesso tempo però cercando di essere più elastico.

Inoltre, capita non raramente che ci si consulti tra mod prima di prendere una decisione proprio per garantire la stessa linea di intervento.

Il problema è che come si è offerta la possibilità di andare in contro agli utenti c'è chi ha approfittato pensando che la politica fosse nuovamente "ognuno fa quello che vuole".

Il mio intervento non è diretto nè all'accaduto, nè ad un utente in generale, nè alla situazione, ma solo prettamente volto a segnalare che allo stato attuale non saranno più tollerati interventi non inerenti il regolamento.

Se questo è quello che serve per garantire la continuità della sezione allora questo è quello che verrà fatto, nella speranza di mantenenre aperto questo archivio di risorse ed informazioni.

Permessi di invio