Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

é piu semplice imparare php o asp???

Devo imparare ad utilizzare un linguaggio dinamico in quanto html e fogli di stile mi stanno comninciando a diventare strettini,secondo voi partendo da zero e più semplice asp o php???Asp mi sembra un linguaggio più semplice o sbaglio???

Utente di HTML.it L'avatar di orcim
    alla fine credo che sia questione solo di passione per l'uno o per l'altro linguaggio... conosco qualcosa di php ma, personalmente, mi trovo meglio a programmare con asp.

altra valutazione potrebbe anche essere il tipo di dbase che vuoi utilizzare.
    "Ubi Maior, Minor Cessat"
    Domandare è lecito, rispondere è cortesia...
    A tutti è dovuta una risposta, comunque...

“Dio gradisce molto di più le bestemmie dell’uomo disperato che non le lodi del benpensante la domenica mattina durante il culto“ Martin Lutero

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    al di la delle scelte tecniche (velocita, materiale reperibile) ASP è 100000 di volte piu semplice. Io ho programmo in ASP da 4 anni e da qualche mese ho iniziato il PHP.
    Ho avuto 1 difficoltà mostruosa a capire i fondamentali. ASP è tutto inglese x cui anche se nn sai niente molte cose le capisci traducendole in italiano.
    PHP sono codici abbreviati (il piu delle volte) al massimo .
    La cosa che mi da fastidio è la variabile che deve essere per forza con un $ davanti e poi ad ogni fine riga ci vuole;
    $nome ="ciao"

ma se serve sempre $ e il ; allora è come se non ci fossero per cui perché metterli ???????????
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Utente di HTML.it L'avatar di longline

Re: é piu semplice imparare php o asp???

Originariamente inviato da GianmariaRN
    Devo imparare ad utilizzare un linguaggio dinamico in quanto html e fogli di stile mi stanno comninciando a diventare strettini,secondo voi partendo da zero e più semplice asp o php???Asp mi sembra un linguaggio più semplice o sbaglio???
    Conosci solo html e css o anche qualcos'altro?

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Io mi sono da poco affacciato all'asp dopo 3 anni di php (l'ho fatto per lavoro).
    Php a mio avviso è estremamente più semplice del'ASP.
    Giusto per fare un esempio (interrogazione database MySQL - gratuito)
    PHP:
    mysql_connect("localhost","nome","password");
    mysql_select_db("nome_database");
    $query = mysql_query("SELECT * FROM tabella");
    while ($row = mysql_fetch_object($query)) {
    echo $row->nome_campo;
    }
    mysql_close;

ASP:
    Set conn = Server.CreateObject("ADODB.Connection")
    Set comm = Server.CreateObject("ADODB.Command")
    Set Rs = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
    conn.Open "DRIVER={MySQL ODBC 3.51 Driver};SERVER=127.0.0.1;DATABASE=nome_database;US ER=nome;PASSWORD=password;"
    comm.ActiveConnection = conn
    comm.CommandType = 1
    comm.CommandText = "SELECT * FROM tabella"
    Rs.Open comm,,1,1
    do while not(Rs.Eof)
    Response.Write(Rs("nome_campo"))
    Rs.MoveNext
    loop
    Rs.Close

Tanto per fare un esempio.
    Poi dipende a cosa ti serve. Se serve per lavoro ti consiglio l'ASP che è sicuramente più richiesto. Se ti serve per uso personale ti consiglio il php perchè
    - è gratis (server database e motore)
    - è semplice (molte funzioni che in ASP devi scriverti da solo in php sono già belle e pronte)
    - è versatile (gira sia su piattaforme microsoft che unix-like)
    - ci sono numerosi hosting gratuiti che supportano php

ho un attestato come programmatore in php e lavoro da più di 4 anni in asp.

la logica dei due linguaggi è completamente identica.
    cambia solo la sintassi.

come livello di difficoltà di apprendimento sono la stessa identica cosa perchè cambia solo la sintassi.
    così come devi imparare uno alla stessa difficoltà impari l'altro.

una volta che hai imparato uno dei due vedrai che ti diventa molto più facile apprendere anche l'altro perchè sono praticamente identici.
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Originariamente inviato da ZeroCool981
    ho un attestato come programmatore in php e lavoro da più di 4 anni in asp.

la logica dei due linguaggi è completamente identica.
    cambia solo la sintassi.

come livello di difficoltà di apprendimento sono la stessa identica cosa perchè cambia solo la sintassi.
    così come devi imparare uno alla stessa difficoltà impari l'altro.

una volta che hai imparato uno dei due vedrai che ti diventa molto più facile apprendere anche l'altro perchè sono praticamente identici.
    La logica dello scripting è identica. Ma non cambia solo la sintassi. Almeno questo è quello che sto attestando io, dato che molte cose che potevo fare con PHP mi risulta difficile farle con ASP (ovviamente mi ci vuole più dimestichezza col linguaggio.. ho cominciato manco da due settimane).

P.S. non voglio scatenare alcun flame.
    P.S.2 @GianmariaRN Rettifico: Se ti serve per lavoro, lascia perdere l'ASP ed impara l'ASP.NET

Utente di HTML.it L'avatar di ivy_76
    il problema piu grosso del PHP è configurare il server web. IO ho provato a metterlo su Windows. Ce l'ho fatta ma ci ho messo 2 ore.
    Invece asp .. configuri IIS 5 minuti e va.

Altra filosofia TOTALMENTE DIVERSA è che ASP quando usa il DB lavora con i file mentre PHP no!

Non è stato molto facile per me capire dove risiedeva il DB la prima volta che l'ho usato.
    PEr carita mysql è veloce come un missile però a mio parere ci vuole piu dedizione a capire il PHP
    TORTA DI RISO .. F I N I T A !!

Da M.C.S.A. a impiegato pubblico :-(

Utente di HTML.it L'avatar di longline

Re: é piu semplice imparare php o asp???

Originariamente inviato da GianmariaRN
    OT: Freud avrebbe qualche commento sulla tua home page

beh qui abbiamo parlato di complessità di linguaggio.

se vogliamo elencare le differenze tra php e asp è un altro paio di maniche.

il php è un linguaggio abb completo.
    l'asp invece per alcune cose ha bisogno di componenti lato server supplementari.

l'esempio ecclatante lo abbiamo con la manipolazione delle immagini, ma non solo.

questo problema è stato abb superato dall'introduzione di asp.net, ma neanche quest'ultimo è completo al 100%.

php è free, asp è di microsoft.

cmq ribadisco, sono molto simili come linguaggi.
    Matrix è ovunque, è intorno a noi, anche adesso nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo dinanzi agli occhi, per nasconderti la verità.

Permessi di invio