Salve sto frequentando un corso di programmazione java (in e-learning) e alla fine di una lezione è proposto un esercizio che richiede di scrivere un programma che chieda all'utente di "inserire il peso lordo" e il "peso netto" corrispondente e che visualizzi come risultato la tara. Nel caso la tara risulti negativa però deve essere visualizzato un messaggio di errore anziché il risultato negativo. E' molto tempo che provo a risolverlo ma non sono riuscito ad individuare il problema. Vi ho allegato il sorgente che ho scritto del quale la compilazione funziona e per aiutarvi ad aiutarmi (gioco di parole)ho scritto i commenti in italiano dentro il file sorgente che il compilatore visualizza durante la compilazione. Nonostante la compilazione vada a buon fine durante l'esecuzione il programma funziona, solamente che non fa ciò che dovrebbe: ad esempio inserendo un pesso lordo di 180 e una tara di 190 non viene visualizzato un messaggio di errore, bensì il risultato negativo (che non dovrebbe essere visualizzato). Qualcuno può darmi una mano?
Vi ringrazio ciao![]()
public class PesoNetto2
{ public static void main(String[] args)
{ ConsoleReader a = new ConsoleReader(System.in);
System.out.println ("Inserisci il peso lordo:");
int pesoLordo = a.readInt();
System.out.println ("Inserisci la tara:");
int tara = a.readInt();
int netto = (pesoLordo - tara);
String errore = ("Errore!");
int n = Math.min(netto, 0); //il metodo min con un solo parametro non esiste...
System.out.println ("Il peso netto e':" + netto);
/*
if ( netto>n)
return netto;
else
return errore;
*/
// Un metodo che ritorna void non puo' avere comandi del tipo return qualcosa....
}
}