Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: oggetti in php 5

Utente di HTML.it L'avatar di liquido

oggetti in php 5

Ciao a tutti, proprio oggi, dopo aver letto qualche tutorial online, su mysql e la programmazione ad oggetti di php4 (che ho miracolosamente compreso senza troppi problemi ), mi sono reso conto dell'esistenza di php5 (meglio tardi che mai ). Ora mi chiedo, la buona parte delle cose che ho appreso sul collegamento mysql e sulla programmazione ad oggetti, devo far finta di non averle mai lette ? Oppure ancora qualcosa di buono c'è ?

Ad es..
    Qualcosa di simile, come è reso in PHP5 ?

codice:
    class saluto {
    function mostra_saluto () {
    echo "Un grande saluto a tutto il forum :D";
    }
    }

$obj=new saluto;
    $obj->mostra_saluto();
    Premetto di aver letto articoli come "La programmazione ad oggetti in PHP 5" o qualcosa dal sito ufficiale, ma le mie basi (ancora elementari) insieme all'intuito di cui dispongo (tutto tranne che spiccato) , non mi hanno permesso di capire molto

Grazie anticipatamente a tutti
    "Html.it, messaggio gratuito. Siamo spiacenti ma il forum da Lei richiesto è chiuso o momentaneamente irraggiungibile. Si prega di riprovare più tardi. Grazie."

Argh.. maledetta banda!

php5 non ha modificato i concetti OOP di php4 ma ha introdotto nuove possibilita' , quella classe andrebbe bene in 4 come in 5, solo che col 5 puoi scegliere ad esempio se fare il metodo pubblico o privato, statico o inoverridabile, con final ... usare un construttore di default o quello solito, usare un distruttore oppure no ... altro ancora
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Utente di HTML.it L'avatar di bart87
    Allora, premetto che non ho mai programmato ad oggetti in php5, comunque il tuo codice dovrebbe essere:
    codice:
    class saluto {
        function __constructor saluto(){} //il costruttore

function saluto::mostra_saluto () {
            echo "Un grande saluto a tutto il forum ";
                                           }
        function __destructor{}
                  }

$obj=new saluto;
    $obj->mostra_saluto();
    Credo sia giusto, cmq aspetta qualche risposta di qualcuno + esperto di me
    Ps il tuo codice funzionerebbe comunque anche in php5, solo non userebbe le nuove funzionalità.
    Nunc Bibendum est!

saluto::mostra ... mica e' statico,

public final function mostra() {
    // ... codice ...
    }

e il costruttore e distruttore non sono obbligatori

Utente di HTML.it L'avatar di bart87
    il costruttore e distruttore li avevo messi per far capire le nuove possibilità di php5..
    In che senso "mica è statico"?
    Nunc Bibendum est!

Andrea, Bart, grazie mille adesso è tutto più chiaro...

Due cose precise, giusto per concludere senza poi dover riaprire nuovamente il discorso..

1) Quei due punti doppi ("::") che separano il nome della funzione nell'esempio di Bart, a cosa servono ?..

2)Sapete se online trovo uno script per PHP5 che mostri una connessione a mysql ? mi pare di aver capito che non è più nativa, come lo era nel 4... (spero proprio di essere smentito )

Grazie ancora ad entrambi
    "Html.it, messaggio gratuito. Siamo spiacenti ma il forum da Lei richiesto è chiuso o momentaneamente irraggiungibile. Si prega di riprovare più tardi. Grazie."

Argh.. maledetta banda!

boh, comunque qui ho un esempio con interfaccia , abstract, eredita' costruttori distruttori, etc etc ... qui un' altra ancora, magari ti serve

Originariamente inviato da liquido
    2)Sapete se online trovo uno script per PHP5 che mostri una connessione a mysql ? mi pare di aver capito che non è più nativa, come lo era nel 4... (spero proprio di essere smentito
    il secondo link che ti ho postato e' un semplice contatore di utenti on-line e on-site, utilizza SQLite, il nuovo database integrato di PHP5 per il quale provo sbav, MySQL, che non e' nativo ma utilizzabile con le vecchie librerie 3.2.qualcosa, MySQLI , le nuove librerie per PHP5 e MySQL 4.1 o superiore per interagire col db interamente in OOP ( esempio proprio dentro la classe piu' una pillola che feci tempo fa ) , postgre SQL e file di testo, dagli un' occhiata, spero di aver commentato bene e che ci capisci qualcosa

Originariamente inviato da andr3a
    il secondo link che ti ho postato e' un semplice contatore di utenti on-line e on-site, utilizza SQLite, il nuovo database integrato di PHP5 per il quale provo sbav, MySQL, che non e' nativo ma utilizzabile con le vecchie librerie 3.2.qualcosa, MySQLI , le nuove librerie per PHP5 e MySQL 4.1 o superiore per interagire col db interamente in OOP ( esempio proprio dentro la classe piu' una pillola che feci tempo fa ) , postgre SQL e file di testo, dagli un' occhiata, spero di aver commentato bene e che ci capisci qualcosa
    Ho letto la tua pillola...

Argh.. maledetta banda!

Permessi di invio