Salve ragazzi dove posso trovare qualche breve guida sul come interfacciare Access con VB da internet.?
grazie
Salve ragazzi dove posso trovare qualche breve guida sul come interfacciare Access con VB da internet.?
grazie
Bottaweb
per VB c'è il subforum: ti sposto
quale versione? va specificata anche quella nel titolo
io sono festosamente cicciottello :: e. cartman
t'amo senza sapere come, nè quando nè da dove,
t'amo direttamente senza problemi nè orgoglio:
così ti amo perchè non so amare altrimenti
esistono un'infinità di modi
c'è ADO
c'è DAO
nel caso di DAO è meglio cambiare mestiere
nel caso ADO hai tre metodi
1. utilizzare i controlli data di VB6
2. utilizzare DataEnvironment (che usa gli oggetti OleDB in automatico)
3. utilizzare gli oggeti OleDB a mano (da codice)
io personalmente ritengo sia piu facile usare i DataEnvironment visto che sono strumenti visuali e di facile apprendimento ma se navighi un pochino nel forum vedrai che esistono 2000 correnti di pensiero differenti
per quanto riguarda il metodo pratico per iniziare ti devi studiare un pochino ADO altrimenti fai acrocchi e basta
*** Rachele TI AMO DA MORIRE!!! ***
afferrato....come ambiente di lavoro posso utilizzare quello di excel in pratica il tool che ti compare con alt+f11 o mio conviene usare il pacchetto completo di VB6?
Bottaweb
questo dipende dal risultato che vuoi ottenere...
in poche parole se vuoi utilizzare i DE (DataEnvironment) devi avere il paccehtto VB6; se inoltre non vuoi legarti al fatto di portarti a spasso Office e il tuo foglio Excel con il codice (che tra l'altro può essere considerato pericoloso in altri Office di altri PC) allora ti conviene adoperare il pacchetto VB6 ma se hai access e stai lavorando su Access e vuoi usare VBA (Visual Basic per Application) cioè quello che te hai chiamato "tool di excel" sappi che c'è anche in Access in quanto nella sezione "Moduli" hai le stesse funzionalità se non di + e poi sei già interfacciato col database.
infatti... ho comprato un corso per Access 2003 della EXA dve spiega solo che c'è la possibilità di programmare in VBA per accedere al database. Inoltre si è guidati nella realizzazioni di pagine web che si interfacciano con il database. mi chiedo se sia quindi possibile realizzare una applicazione con tanto di interfaccia grafica .
Bottaweb
HO APPENA TERMINATO IL CORSO ...SCATTANO LE DOMANDINE:
1) POSSO REALIZZARE UN APPLICAZIONE A SE STANTE CON TANTO DI INTERFACCIA GRAFICA CHE LAVORA SU UN DATABASE SFRUTTANDO SEMPLICEMENTE LE MACRO ED IL VBA MESSE A DISPOSIZIONE DA ACCESS 2003 SENZA DOVER FAR PARTIRE OGNI VOLTA ACCESS .
2) HO NOTATO CHE è POSSIBILE REALIZZARE PAGINE WEB CHE SI INTERFACCIANO CON IL DATABASE E INTERAGISCONO CON ESSO TRAMITE UNA BARRA DI MENU' APPOSITA.METTENDO SU SU UN WEB SERVER TIPO APACHE COME POSSO ACCEDERE ALL'INDIRIZZO LOCALHOST E LEGGERE LA PAGINA AGENDO SULL'DATABASE COME SE FOSSI IN INTERNET. PERCHè SE SI PUò FARE è MOLTO SEMPLICE E CORREGGIMI SE SBAGLIO IN QUANTO NON BISOGNA IMPARARE NE PHP NE ASP NE JSP....PER CONNETTERSI AL DB.
Bottaweb
chi può darmi qualche suggerimento ?![]()
Bottaweb
Bottaweb
Creare un'applicazione con interfaccia grafica è possibilie ma non a se stante ossi a hai comunque necessita, nel pc dove vuoi che funzioni, di installare Access.Originariamente inviato da bottaweb
HO APPENA TERMINATO IL CORSO ...SCATTANO LE DOMANDINE:
1) POSSO REALIZZARE UN APPLICAZIONE A SE STANTE CON TANTO DI INTERFACCIA GRAFICA CHE LAVORA SU UN DATABASE SFRUTTANDO SEMPLICEMENTE LE MACRO ED IL VBA MESSE A DISPOSIZIONE DA ACCESS 2003 SENZA DOVER FAR PARTIRE OGNI VOLTA ACCESS .
L'access crea pagine web che interagiscono con il database grazie all'asp (active server pages) lato server (quindi un web che risiede in internet accessibile a chiunque) oppure sfruttando direttamente gli oggetti COM lato client ma questo ti vincola ad avere in locale il database. E' comunque possibile con qualche magheggio collegare le pagine web di access ad un database remoto che risieda su un'altro server pur non utilizzando asp. Apache non ha le "estensioni" per interpretare le pagine asp mentre (ovviamente) lo ha IIS (Internet Information Server) APACHE ha altri notevoli strumenti alternativi all'asp.2) HO NOTATO CHE è POSSIBILE REALIZZARE PAGINE WEB CHE SI INTERFACCIANO CON IL DATABASE E INTERAGISCONO CON ESSO TRAMITE UNA BARRA DI MENU' APPOSITA.METTENDO SU SU UN WEB SERVER TIPO APACHE COME POSSO ACCEDERE ALL'INDIRIZZO LOCALHOST E LEGGERE LA PAGINA AGENDO SULL'DATABASE COME SE FOSSI IN INTERNET. PERCHè SE SI PUò FARE è MOLTO SEMPLICE E CORREGGIMI SE SBAGLIO IN QUANTO NON BISOGNA IMPARARE NE PHP NE ASP NE JSP....PER CONNETTERSI AL DB.