Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Trasparenza graduale

Trasparenza graduale

Uhm, dovrei fare una trasparenza graduale per un mc, ovvero che in alto si vede al 100% e in basso allo 0%, tanto per fare un esempio, usando le maschere non si può fare, così ho pensato che magari esiste qualche metodo in AS 1.0 o 2.0.
    Qualcuno ne sa niente?

Un sistema potrebbe essere questo:
    1a) in un layer sopra al movieclip
    ... oppure ...
    1b) nel layer + alto dentro il movieclip
    inserisci un rettangolo che ricopra completamente l'area visibile del movieclip, e lo riempi con un gradiente lineare bicolore.
    Il colore dei due gradienti, cromaticamente sarà lo stesso (consiglio lo stesso colore dello sfondo), ma avrà alpha diverso: 100% per uno e 0% per l'altro.

Originariamente inviato da pasavign
    Un sistema potrebbe essere questo:
    1a) in un layer sopra al movieclip
    ... oppure ...
    1b) nel layer + alto dentro il movieclip
    inserisci un rettangolo che ricopra completamente l'area visibile del movieclip, e lo riempi con un gradiente lineare bicolore.
    Il colore dei due gradienti, cromaticamente sarà lo stesso (consiglio lo stesso colore dello sfondo), ma avrà alpha diverso: 100% per uno e 0% per l'altro.
    Il problema è che così non posso fare, poichè lo sfondo generale è già una graduazione di colori

potresti postare uno screen-shot dell'immagine (con relativo sfondo) da mascherare?

è questa, fatta in photoshop, ovviamente l'oggetto riflesso dovrebbe essere la copia con la sfumatura dell'oggetto sopra.

Allora, la tua scarpa riflessa, se ci pensi bene, NON ha lo sfondo multicolore...

Per il movieclip della scarpa riflessa, procedi così:
    crei Tre layer:
    1) il più basso contiene un rettangolo con il colore (solido) dello sfondo (quel verde-marrone)
    2) il layer di mezzo contiene la scarpa rovesciata
    3) il layer superiore contiene un rettangolo delle stesse dimensioni dello sfondo ma riempito con un gradiente BIANCO. Tale gradiente avrà, come ti ho spiegato nel mio primo post, due colori uguali (il bianco) ma con alpha diverso (da 0 a 100).
    Dovrai ovviamente fare delle prove per gradualizzare il gradiente in modo tale che l'effetto sia quello da te desiderato.

Ehm, forse non mi sono spiegato bene, non è la scarpa che dev'essere riflessa, ma la box delle news

Inoltre facendo un rettangolo con quella sfumatura mi blocca l'oggetto, invece io devo fare un qualcosa di dinamico che sia indipendente dallo sfondo sotto

Secondo me il discorso non cambia.
    Anzi, potresti estendere il concetto a tutto lo stage, vale a dire mettere un bel Gradiente sopra a tutto quanto, quindi NON più dentro al movieclip, con le caratteristiche che ti ho detto: in questo modo sotto potrai muover tutto quello che ti pare.

...Perché non fai una prova?

Originariamente inviato da pasavign
    Secondo me il discorso non cambia.
    Anzi, potresti estendere il concetto a tutto lo stage, vale a dire mettere un bel Gradiente sopra a tutto quanto, quindi NON più dentro al movieclip, con le caratteristiche che ti ho detto: in questo modo sotto potrai muover tutto quello che ti pare.

...Perché non fai una prova?
    Ho capito quello che intendi tu, ma non è l'effetto che mi serve, poichè se io porto un oggetto verso il basso, il riflesso diminuisce sempre di più, invece dev'esserci sempre, come se fosse uno specchio.

Permessi di invio