Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di JAEP

Realizzazione di un carrello della spesa

salve,
    vorrei realizzare un carrello della spesa, ma avrei un po' di dubbi da risolvere:

1) Per la lista dei prodotti verso cosa è meglio optare: un database o un file xml?

2) Per memorizzare i prodotti che l'utente sceglie durante la navigazione, cosa è preferibile
    a) memorizzare ogni singolo prodotto dentro una tabella di database
    b) memorizzare una hashtable nell'oggetto Session oppure dentro un cookie? Oppure vi è un'altra soluzione?.

Per quanto riguarda il secondo problema...
    La prima soluzione mi sembra più lenta, mentre la seconda dovrebbe essere più veloce (o sbaglio???), ma vi è il rischio che il browser non accetti i cookies oppure che la sessione dell'utente scada.
    Usando il db, inoltre, posso permettere all'utente di confermare l'ordine quando vuole lui, anche dopo settimane dal riempimento del carello...

Accetto qualsiasi consiglio!
    Grazie

Io serializzerei il carrello della spesa e gli articoli.
    Ogni articoli diventa quindi oggetto di una classe personalizzata. Nel classe del carrello poi aggiungi una proprietà Items di tipo ArrayList (che può contenere degli object generici). Ogni qualvolta un utente aggiunge un prodotto al carrello crei il nuovo prodotto e lo inserisci nel carrello.
    Ad esempio:

Articolo art = new Articolo();
    art.ID = 1;
    art.Quantita = 1;
    art.Prezzo = 10;
    cart.Items.Add(art);

Dove cart è l'oggetto Cart per quella sessione.
    Ovviamente tutto viene memorizzato in variabili di sessione.

Per la questione del salvataggio puoi sempre offrire il tool agli utenti per salvare il proprio carrello e caricarlo al successivo login.

Permessi di invio