devo realizzare un database per contenere questa struttura di articoli, solo che non so da che parte girarmi. Avete idee e suggerimenti?
http://www.goccia.it/catalogo_ita.html
Grazie!![]()
devo realizzare un database per contenere questa struttura di articoli, solo che non so da che parte girarmi. Avete idee e suggerimenti?
http://www.goccia.it/catalogo_ita.html
Grazie!![]()
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
penso sia un po difficile studiarlo cosi da forum senza un minimo di spiegazione...![]()
potrebbe essere una cosa di questo tipo:
IP penso siano delle caratteristiche degli articoli, o no??codice:tabella serie: id nome_serie tabella prodotti: id id_serie id_materiale nome_prodotto tabella materiali: id nome_materiale
think simple think ringo
Ip sta per Idro-Polvere, serve a capire gli isolanti delle apparecchiature elettriche quanto siano efficaci sulle protezioni Idro-Polvere, più è elevato più è impermeabile, quindi rientra in una categoria descrittiva.
ciao ciao
hai ragione! sorry!Originariamente inviato da _kime_
penso sia un po difficile studiarlo cosi da forum senza un minimo di spiegazione...![]()
dunque. nella pagina che ho linkato io si va alla index di un catalogo dove ci sono una serie di "famiglie di prodotti"; cliccando su una famiglia si va in una pagina con la descrizione del prodotto; ed in fondo c'è un link per vedere il codice dei prodotti che fanno parte di quella macro famiglia.
il difficile è realizzare la struttura del database [e soprtattutto la parte amministrativa] per gestire tutti quegli articoli.
io avevo pensato di gestire il tutto in un'unica tabella [ricorsiva] in cui ci sono 3campi [id, nome, id_padre] più una serie di 21campi che vanno dall'alimentaione, alla tensione, al disegno della lampada etc...
solo che quei 21campi optional non devono essere compilati tutti, ma solo alcuni a seconda della categoria o della foglia o di quant'altro.
inoltre se specifico ad esempio le caratteristiche nella categoria padre queste categorie devono essere ereditate anche dalle successive figlie e quindi non devono essere presenti le medesime caratterisctiche che ci sono nelle categorie madri per le sottocategorie.
altra cosa, tutte le caratteristiche devono comparire nel posto giusto all'interno della pagina, e anche questo non lo so fare.
pensavo di poter riutilizzare la struttura che mi era stata suggerita in una discussione per un altro problema, ma ho visto che non si riesce ad addattarla. [precisamente la situazione era descritta qui: http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=746201 ]
oppure pensavo di poter riutilizzare la struttura che già avevo uasto per una cosa molto simile, ma anche lì non si può fare, in quanto le famiglie erano ben divise tra loro in categorie - sottocategorie - sottosottocategorie - prodotti finali
in questo caso invece, se provate a navigare tra le varie serie di prodotti, vi accorgerete che è tutto un miscuglio assurdo, fatto malisismo, dove si fa addirittura fatica [o almeno, io faccio fatica] a ricostruire un percorso logico per arrivare al prodotto finito.
sono stato molto prolisso e forse anche molto poco chiaro. ringrazio per altre eventuali risposte!
edit: non avevo visto le altre risposte!grazie a tutti!adesso vedo di leggerle ed analizzare i vari casi con calma!
Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone
Non so se puo' fare al caso tuo, e' un po' difficile capire cosa cerchi, pero' ti posto un E-R, dai un'occhiata e poi ne discutiamo, a te l'onore di inserire gli attributi
![]()
La fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede benissimo
Comprarselo o farselo di legno
è una soluzione che non avevo prospettato!e sinceramente non capisco come la posso adattare al mio caso. ok per la serie e per i prodotti. Le serie sono tutte quelle cose che vedo nella prima pagina del catalogo che vi ho linkato. mentre va beh i prodotti saranno tutte quelle bruttissime [Originariamente inviato da marketto
potrebbe essere una cosa di questo tipo:
...
IP penso siano delle caratteristiche degli articoli, o no??] cose nella seconda pagina del catalogo. i materiali invece cosa intendi?intendi tutte quelle 21 caratteristiche?quindi se così fosse dovrei mettere una chiave esterna anche nella tabella delle serie che vada a ripescare quale "materiale" associare alla serie madre?giusto?
Grazie mille!
ps IP non sapevo manco io cosa fosse, davo per scontato fosse una caratteristica del prodotto![]()
uppettino![]()
nessuno?????![]()