ciao a tutti, vorrei un consiglio per iniziare a realizzare una chat fatta in php, capisco che non è il linguaggio adatto ma a me va bene per quel poco che ci devo fare...
vorrei capire come devo impostare il db delle registrazioni, come salvare le sessioni, come farle scadere, dove salvare i messaggi scritti in chat, se su db o su file testuale (meglio db credo)
riguardo le sessioni non so praticamente una sega, immagino che si lavori con le date.
ad es. se memorizzo nel db ultimaazione=11:53
e all'esecuzione di una nuova azione si controlla se la differenza tra ultimaazione e now è superiore al tempo di inattività della sessione, fa il logout
forse non è la soluzione migliore però
invece per quanto riguarda i messaggi, metto una tabella di 4 campi totali (diciamo il massimo dei messaggi che vengono salvati in una chat) naturalmente per prova
inserisco sostituendo il campo con la data + vecchia, ma forse cercare la data più alta in una tabella richiede parecchie risorse..codice:id | data | nick | testo 1 | 12.00 | peppe | ciao a tutti 2 | 12.01 | pippo | ciao io sono pippo 3 | 12.03 | minni | ciao io sono minni 4 | 12.04 | pluto | ciao io sono pluto
chi mi aiuta?
consigliatemi please anche una bella chat in php da poter vederne il codice e studiarselo un po'...
grassie grassie