Mi farebbe piacere che qualcuno più esperto mi dicesse quale sia l'operazione più giusta da fare in termini di risparmio di carico di lavoro sul server.
In tutte le applicazioni che realizzo io ho sempre memorizzato la stringa di connessione al db all'interno di una variabile applicazione, in modo da poterla richiamare da qualsiasi pagina. La variabile di applicazione l'ho sempre inizializzata e settata all'interno del global.asa in questo modo:
codice:
Sub Application_OnStart     
	Application.Lock
	Application("strConnString") = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & Server.MapPath("../cartella_db/nome_db.mdb")
	Application.UnLock

End Sub
Adesso, volendo rendere il tutto ancora più dinamico e facilmente configurabile ho pensato di realizzare un file config.asp dove settare e inizialliare la stringa di connessione al db in questo modo:
codice:
'------------------------------------------------------------------------------------------------
' SCRIVERE LA DIRECTORY SOTTO CUI SI TROVA L'APPLICAZIONE; LASCIARE VUOTO SE SI TROVA SOTTO LA ROOT
'------------------------------------------------------------------------------------------------
percorso_applicazione = ""

' NOME DB
nome_db = "nome_db.mdb"

' PERCORSO DB
percorso_db = Server.MapPath("../cartella_db/" & nome_db)

' STRINGA CONNESSIONE PER DB ACCESS
strConnString = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & percorso_db

' PREFISSO X LE TABELLE DEL DB
prefix_table = "xxx_"
Adesso, includendo questa pagina config.asp in ogni pagina dell'applicazione, le variabili vengono riassegnate ogni qual volta si carica una qualsiasi pagina.
Tutto questo, visto che si tratta di sole quattro variabili, comporta notevole spreco di memoria e carico di server rispetto al procedimento utilizzato tramite global.asa?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi a chiarire questo mio dubbio.
saluti