Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

Lezione sul Box Model non corretta !

Ciao a tutti,
    stavo leggendo le utili lezioni sui CSS della sezione PRO http://pro.html.it/lista_articoli.asp/idcat_8/ o meglio ripassavo la lezione "Capire il box model" di Alessandro Fulciniti e secondo me c'è un errore che mi ha confuso le idee per un po' di tempo.
    Si afferma di voler realizzare un div con contenuto di 200 px ( <div style="border: 5px solid #000; padding:10px; width: 200px; background-color: #ccc"> ) e si spiega come evitare che IE5.x interpreti il contenuto solo a 170 px .
    Se leggete le 2 soluzioni suggerite (i 2 hack) i conti non tornano: ci sono valori di width pari a 200 px e 170 px. Non dovrebbero essere invece 230 e 200 ??
    Infatti IE5.x se si trovasse un codice che contenga un valore width 230 px (200 + 10 + 10 + 5 + 5) interpreterebbe il contenuto in modo corretto al valore di 200 px.
    Essendo una lezione assai importante, prima di sospettare che ci fosse l'errore e non ero io a non capire, ho faticato il giusto ...
    Oppure ancora non ho capito ... ?!

Grazie

Buon 2005

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    IE non somma ma sottrae, ovvero quando gli si da un width, esso lo interpreta come la larghezza massima (fuori tutto) del box, compresi eventuali bordi e padding.

Una spiegazione migliore con tanto di grafica, la trovi qui:
    http://www.hostesscom.com/dev/layout.html

Utente di HTML.it

Già sottrarre ...

Marcolino,

non ho capito se mi dai ragione o no.

Sto appunto dicendo che il valore deve essere 230 px in modo che IE 5.x possa sottrarre il padding ed il border ed arrivare a 200 px come per gli altri browser.
    170 px è un valore errato, l'obiettivo è il contenuto a 200 px, no ?

Ciao.

Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Do ragione a te.

Permessi di invio