Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it L'avatar di ilpiubello

il MAC mi vede dei padding o dei margin che non esistono: perché?

Ciao,
    mi sapreste dire quali particolari accorgimenti bisogna avere nel decidere i padding, i margin e i bordi affinché anche con il MAC questi vengano inerpretati bene?
    Mi spiego: sto preparando un template che ho testato, per ora, su diversi browser quali IE6, Mozilla, Fireworks, Opera e va tutto bene; controllandolo sul MAC con IE5.2 e Safari noto che "aggiunge" dei padding o dei margin, credo, in tutte le celle o div presenti nella pagina, anche se li ho settati tutti a 0. C'è qualcosa che forse non so?

Grazie
    FaX

di solito se imposti padding: 0px e margin: 0px te li rispetta anche il mac (parlo di Safari, Firefox, Moz....IE per mac lascialo perdere perche ormai lo usano in pochissimi, e cmq interpreta tutto a modo suo i CSS)
    posta il link in questione che controlliamo.

Ciao,
    infatti, ripensandoci, avevo inserito i valori 0 senza la dicitura "px"; pensavo che, magari, il MAC non li interpretava e, allora, li ho corretti ma la situazione non è cambiata.

Per ora non posso postare il link ma la struttura html sono due semplicissime tabelle annidate mentre tutti gli stili delle tabelle, dei testi, di tutto, l'ho settato in un foglio di stile esterno.

Questi sono i punti salienti che, credo, non vengano interpretati correttamente:

codice:
    BODY	{
    	text-align: center;
    	font: 9pt Verdana;
    	color: black;
    	background-color: #C5C1AF;
    	margin: 0px;
    	padding:	0px;
    	line-height: 120%;
    }

TABLE	{
    	border-collapse: collapse;
    	padding: 0px;
    }

TD	{
    	padding: 0px;
    }

TABLE#intestazione TD.centro		{
    	text-align: center;
    	width: 684px;
    	border-left: 1px solid #838F76;
    	border-right: 1px solid #838F76;
    	border-bottom: 1px solid #838F76;
    }
    e poi vari altri dove decido il bordo e qualche padding.

Così, magari, non può rendervi l'idea... ma so che esistono alcuni ordini da seguire nell'inserimento dei parametri in una classe perché funzioni correttamente. Non è che magari, anche in questo caso, c'è un ordine da seguire?
    Le sto sparando tutte perché non so proprio che pesci pigliare.
    FaX

in quello script ci sono alcuni piccoli errori:
    -scrivi il codice tutto minuscolo.
    -nel padding del body c' è uno spazio ingiustificato.
    -preferibilmente usa em o px nei font.

io non ho mai riscontrato questi problemi di margin-padding, prova a ricontrollare bene .....

Ciao.
    Ok, allora provo a fare come mi dici tu.
    Quello spazio, è una tabulazione... mi è scappata per sbaglio.
    FaX

Vuoi sapere cosa è successo?

Dopo che ho rivisto quelle cose che mi hai detto, non era cambiato niente; ho provato allora a fare una prova: mettere il cellpadding e il cellspacing a 0 direttamente nel tag table e ora sono spariti tutti gli spazi e funziona correttamente.

Ma allora? Volevo usare esclusivamente i css... non che mi dispiaccia che ora si vede bene ma possibile che non ci sia altro modo? Forse dipende dalla DTD?
    codice:
    <!doctype html public "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" 
    "http://www.w3.org/TR/html401/loose.dtd">
    Non so che pensare.
    FaX

Utente di HTML.it
    Non so che pensare.
    IE 5.2 interpreta i CSS molto male.
    Quindi se la pagina deve funzionare in IE 5.2 devi lasciarci un po' di formattazione nell'HTML. Non c'e` scampo.

Ma io farei una pagina corretta, poi metterei un avviso (da far apparire solo in caso di IE5.4- e NN4-, quindi occorre usare JS per questo) che dice che il browser e` obsoleto e che con tale browser la pagina non verra` visualizzata correttamente (pur mostrando tutto il contenuto significativo).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Grazie!

Proverò!
    FaX

Un solo appunto: se una dimensione è 0 (px, em, pt, ...), nel css basta scrivere, ad esempio,
    codice:
    a {
       margin: 0;
    }
    e non
    codice:
    a {
    }
    Non c'entra molto con il problema della discussione, ma è comunque una cosa utile.

...infatti io sono solito fare così ma mi erano venuti dei dubbi sulla corretta interpretazione del numero senza unità di misura!

FaX

Permessi di invio