Ciao a tutti,
potete suggerirmi un tutorial dove possa capire come si crea un pannello di controllo in php?
Ho cercato su questo forum e su altri, ma non ho trovato nulla.
Grazie a tutti.
Ciao Riccardo.![]()
Ciao a tutti,
potete suggerirmi un tutorial dove possa capire come si crea un pannello di controllo in php?
Ho cercato su questo forum e su altri, ma non ho trovato nulla.
Grazie a tutti.
Ciao Riccardo.![]()
interessa anche a me... qualcuno ha una traccia guida?
Sotto la panza la mazza avanza.
cosa intendi?
intendi un pannello da cui inserire sondaggi, news, amministrare utenti ecc (dubito esistano tutorial visto che è una marea di roba, semmai puoi trovare un insieme di tutorial)
oppure un'area con accesso riservato ad username/passwrod?
Il mio problema è semplice, non capisco da dove potrei iniziare!![]()
Scherzi a parte, superata l'autenticazione utente e password vorrei dare la possibilità di seguire determinate strade, tipo news, download, come dicevi te. Però non capisco da dove potrei/dovrei partire.
Grazie per eventuali risposte,
Ciao Riccardo.![]()
a me per ora basterebbe l'area ad accesso riservato... come evitare che un utente raggiunga una pagina nascosta digitando il suo indirizzo?Originariamente inviato da l'evangelista
cosa intendi?
intendi un pannello da cui inserire sondaggi, news, amministrare utenti ecc (dubito esistano tutorial visto che è una marea di roba, semmai puoi trovare un insieme di tutorial)
oppure un'area con accesso riservato ad username/passwrod?
Originariamente inviato da Caleb
a me per ora basterebbe l'area ad accesso riservato... come evitare che un utente raggiunga una pagina nascosta digitando il suo indirizzo?
devi passare a quella pagina un nome utente e password che se corrispondo mostri la pagina, altrimenti solo un messaggio d'errore
quindi in ogni pagina dell'area riservata dovrò mettere in testa il controllo... ok chiaro
Oppure ti crei una funzione di controllo che metti dentor un fie esterno che viene richiamato da ogni file
Lhagyelo - Hanno vinto gli dei
Per la pagina riservata funziona così come hai detto. C'è una serie di articoli a riguardo:
http://freephp.html.it/articoli/view...olo.asp?id=134
Per il resto è molto semplice.
In pratica cominciate a chiedervi cosa volete che l'utente possa fare.
L'importante è affrontare i problemi uno alla volta altrimenti andate in confusione e non vi ci raccapezzate più.
Partiamo dal semplice: le news.
Per le news comunque c'è una guida su freephp.it che, spiegando il php, costruisce un sistema di news completo di pannello di controllo.
Per prima cosa la news deve poter essere inserita.
Si parte quindi dalla costrzione del form con tutti i suoi campi (Titolo, autore, testo).
Una volta costruito il form questa news dovrà pure essere salvata da qualche parte. Creiamo, quindi, nel DB la tabella che dovrà contenere le news
I campi saranno pressapoco come questi:
id
autore
testo
data
Ma questo non basta perchè è necessario uno script che salvi la news.
Creiamo la pagina save.php
Lo script più semplice potrebbe essere costituito da una semplice query al DB che salvi i dati passati dal form tipo questa:
$query = "INSERT INTO `news` (id , autore , testo , data) VALUES ($_POST[autore] , $_POST[testo] , $data)";
Voi direte "E la variabile data dove la prendo?"
La variabile data può essere ottenuta in due modi:
1) Lasciate che l'utente scelga la data della news tramite campi del form (Le istruzioni per farlo sono contenute nella guida su citata)
2) Potete utilizzare una delle tante funzioni builtin di php per le date (http://www.php.net/manual/it/ref.datetime.php)
Uno script un po' più complesso (e anche migliore), invece, non si limiterà ad inserire la news ma farà anche opportuni controlli sui campi, preparerà i testi all'inserimento nel DB per evitare l'SQL injection, ecc.
Io vi ho detto come inserire una news ma allo stesso modo potete prevedere la modifica e la cancellazione.
Spero di essere stato chiaro! In caso contrario postate, postate, postate! Ciao!
no.. se hai più pagine devi includere un file che fa lui tuttoOriginariamente inviato da Caleb
quindi in ogni pagina dell'area riservata dovrò mettere in testa il controllo... ok chiaro![]()