....ecco lo scenario...
rete aziendale con 6 computer, con OS XP Professional (no sp2)...
...i 6 computer sono configurati per far parte di un gruppo di lavoro e condividere dei file...
nasce una nuova esigenza...e si acquista una nuova macchina con sopra installato Windows XP Professional SP2....
perfetto...a questo punto una volta configurato il supporto di rete con l'apposito indirizzo...il gateway per uscire su internet ed i dns...tutto dovrebbe funzionare no?
eh no..non funziona...ma andiamo avanti...
disattivo il firewall di XpSp2...non mi interessa proteggere quel computer in alcun modo...l'importante per me è arrivare a vedere gli altri computer...seppure con uno stupido ping...
ma nisba...il computer appena arrivato in azienda...pulito... efficiente e superpotente non ne vuole sapere di vedere il gruppo di lavoro...
ho controllato le rotte...
ho ricontrollato i protocolli...
ho riconfigurato il firewall di xp una decina di volte prima di disattivarlo...(gestendo anche le eccezioni...permettendo la condivisione di file e stampanti)
ho usato il wizard per la "creazione di una piccola rete aziendale"...
ho reinizializzato la skeda di rete innumerevoli volte...
ho attivato e disattivato NetBios su TcpIp
ho cominciato a sbroccare provando a connettere il pc allo switch con diversi cavi di rete...
ho collegato il pc al router adsl con un cavo cross...
ma nisba...nisba...nisba...non vede lo straccio di un ip della lan...
non credo sia un problema della sk di rete in quanto riesco tranquillamente a pingare il localost per quanto riguarda il loopback e pingare l'ip locale senza problemi...inoltre i led del link lampeggiano e la connessione su switch è presente...
ma quelle macchine li fuori...nonostante abbiano la stessa mask...lo stesso range di indirizzi e lo stesso gateway...bè...proprio non riesco a raggiungerle...
avete qualche consiglio da darmi?...
devo reinstallare tutto?...
devo cambiare la sk di rete?
in qualche modo voglio evitare di sentirmi ripetere dal titolare dell'azienda: "come è possibile che non funzioni...questa macchina è nuova di pacca!"...
sentire queste parole è esattamente come gettare nel water anni di lavoro sui sistemi Microsoft...
questo Sp2 se lo potevano ampiamente risparmiare...
ogni aiuto o valutazione sono super accetti e super graditi...
Grazie!![]()