Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

menu gerarchico e dinamico

Ciao,
    ho questo problema sia logico che di codice con un menu gerarchico e dinamico da db.

Nel db ho una tabella "categorie": cronaca, cultura, sport. L'altra tabella, quella "contenuti", contiene diversi articoli associati alla categoria di appartenenza tramite l'id della categoria e con i classici titolo, testo, img, ecc.: es. titoli: cronaca1,cronaca2, sport1,sport2, cultura1, ecc..

Ora io vorrei avere nella home page un menu laterale solo con le categorie. Es:

Home
    Cronaca
    Cultura
    Sport

E sin qui arrivo. Faccio infatti una query del tipo:

$categoria = "SELECT categoria_id, categoria_nome FROM categoria order by categoria_id ASC";
    $result = mysql_query($categoria, $db);

while ($row = mysql_fetch_array($result))
    {
    echo"
    <a href=\"pagina.php?categoria=$row[categoria_id]\">$row[categoria_nome]</a>
    ";
    }

Ma quando si clicca su una categoria come faccio a mostrare, sempre nello stesso menu, i singoli articoli di quella categoria e al tempo stesso a visualizzare le altre categorie? Es. con click su cronaca:

Home
    Cronaca
    cronaca1
    cronaca2
    Cultura
    Sport

E ovviamente a fare questo in modo dinamico senza dover scirvere una pagina diversa per ogni categoria?

Spero di essere stato chiaro, grazie per l'aiuto...

Utente di HTML.it
    scusate se posto da solo, forse a voi può sembrare una banalità ma dalle discussioni che ho letto non si ricava un'idea precisa...

Utente di HTML.it
    Guarda io una cosa del genere la risolverei con un mix di roba ad esempio php mysql e javascript, nel senso che tutti menu(menu e sottomenu) tu te li crei dinamicamente con php e mysql fin dal primo download della pagina e rendi visibili i sotto menu dinamicamente con jscript (senza ricaricare la pagina e fare ulteriori query) chiaramente devi studiarti bene la cosa per avere un buon risultato dalle tre cose combinate insieme.

Utente di HTML.it

interessante...però

Sì, mi sembra una soluzione interessante, se ho ben capito. tutti i sotto menu sono già scritti, per ottenerli ricorro a varie sql ovviamente, con condizione "where" la categoria prescelta, e in base poi al valore passato da una pagina all'altra, tramite javascript, mi viene visualizzato quello appropriato...

forse però potrei ottenere lo stesso risultato anche con un "case"...

Oppure, l'optimum sarebbe una cosa del genere:

dalla home o da ogni pagina clicco sulla categoria e invio la variabile $categoria_id corrispondente all'id della categoria scelta.

In ogni pagina è presente una sql che legge le categorie di contenuti e crea il menu di selezione. La sql è questa (ma è solo un esempio):

$categoria = "SELECT categoria_id, categoria_nome FROM categoria order by categoria_id ASC";
    $result = mysql_query($categoria, $db);

{
    echo"
    <a href=\"pagina.php?categoria=$row[categoria_id]\">$row[categoria_nome]</a>

//ora io vorrei che durante l'esecuzione del ciclo qualcosa controlli se la categoria corrispondente alla variabile $categoria_id ha dei contenuti e, se dovesse averli, di visualizzarli tramite quindi una sql classica di questo tipo:

$articolo = "SELECT articolo_id, articolo_titolo, articolo_categoria FROM articoli where articolo_categoria = $categoria_id order by articolo_id DSC";
    $result = mysql_query($articolo, $db);

{
    echo"
    <a href=\"pagina.php?articolo=$row[articolo_id]\">$row[articolo_titolo]</a>

";
    }

e di visualizzarli, dicevo, sotto la categoria corrispondente...

Mi sento un idiota a spiegare così malamente una cosa che dovrebbe essere molto semplice, invece.

Grazie a tutti per l'aiuto...

Permessi di invio