Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

compilare...ma come si fa?

Rieccomi con un altro problema...
    Ho scaricato LIRC. Che mi serve per inviare file via infrarossi. Il file si chiama così: lirc-0.7.0.tar.bz2
    Ho estratto il contenuto sul desktop e dopo diverse prove ho capito che bisognava fare una specie di compilazione per installarlo; ho aperto il terminale, mi sono portato nella cartella estratta e ho digitato ./configure
    Il primo errore è stato questo:
    dialog not found!
    Please read the documentation!!!

Girando un pò nella documentazione ho capito che bisognava digitare anche --with-driver=X
    E questo è l'errore dove mi sono fermato:
    configure: error: no acceptable cc found in $PATH

Ma che cos'è questo cc?
    E soprattutto c'è una guida su come compilare? In rete non ho trovato niente. Che ne sò una specie di procedura che si può usare sempre...

Ringrazio in anticipo
    Ciao

Re: compilare...ma come si fa?

Originariamente inviato da bccpql
    Rieccomi con un altro problema...
    Ho scaricato LIRC. Che mi serve per inviare file via infrarossi. Il file si chiama così: lirc-0.7.0.tar.bz2
    Compilare da sorgenti e` fortemente sconsigliato per utenti finali, alle prime armi o che non vogliano espressamente farlo. Mi pare che tu non rientri in nessuna categoria, correggimi se sbaglio

Il mio consiglio preliminare e` quindi quello di cercare i pacchetti precompilati per la tua distribuzione, e solo se questi non sono soddisfacenti cercare altre strade.

Ho estratto il contenuto sul desktop e dopo diverse prove ho capito che bisognava fare una specie di compilazione
    Non "una specie": proprio la compilazione, se quelli sono sorgenti, come credo.

Girando un pò nella documentazione ho capito che bisognava digitare anche --with-driver=X
    E questo è l'errore dove mi sono fermato:
    configure: error: no acceptable cc found in $PATH

Ma che cos'è questo cc?
    ...Il compilatore
    Che, banalmente, e` necessario per compilare assieme a tutto il kit di sviluppo: glibc-devel, make, autoconf, automake, libtool, binutils e altre cosette.
    Devi installare tutto se vuoi compilare del codice.

E soprattutto c'è una guida su come compilare? In rete non ho trovato niente.
    Mi sembra strano (molto strano) che tu non abbia trovato nulla, e` un'argomento molto gettonato.
    Su tldp.org o anche ricercando in questo forum dovresti trovare del materiale

Ad ogni modo rinnovo il consiglio iniziale: usa i binari precompilati.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente di HTML.it
    Ok, dopo un giro sul sito che mi hai consigliato ho deciso di lasciar perdere la compilazione.
    Ora però avrei bisogno di un'altra info. Come faccio a sapere la differenza tra i file da compilare e quelli precompilati.

Ciao e Grazie

Come faccio a sapere la differenza tra i file da compilare e quelli precompilati.
    I pacchetti della tua distribuzione (rpm, deb) sono generalmente precompilati.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

Utente di HTML.it
    E qui ti volevo!!!
    Ho scaricato un file che ri chiama così
    "xcdroast-0.98alpha9-1.i386.rpm"
    come faccio ad installarlo?

Ah una cosa che non ti ho detto: la mia distro è UBUNTU!!!

Grazie

Ciao

Ho scaricato un file che ri chiama così
    "xcdroast-0.98alpha9-1.i386.rpm"
    come faccio ad installarlo?

Ah una cosa che non ti ho detto: la mia distro è UBUNTU!!!
    Su ubuntu? Non puoi, in buona sostanza. Il formato del pacchetto e` incompatibile con la tua distribuzione.
    Avvia synaptic, o se preferisci usa apt-cache + apt-get, per cercare un pacchetto adatto alla tua distribuzione contenente lo stesso software.

con ubuntu si da semplicemente

apt-get install xcdroast da utente root in una consolle

ti installa il suo

ubuntu richiede i pacchetti .deb non .rpm

dai magari un apt-get update prima se non hao mai usato apt

se vuoi masterizzare comunque ti consiglio k3b che funziona a meraviglia

avvialo se è installato con il comando k3b o installalo con apt-get install k3b

Permessi di invio