Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: acceskey

acceskey

Scusatte, ho cercato ma non ho trovato.
    Come imposto le acceskay in un sito
    Qunate ne posso impostare, come si unsano, una pillola o qualcosa del genere che le spieghi?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di jepers

acceeskey

leggi qua acceskey
    Est modus in rebus...

Utente di HTML.it L'avatar di span

Re: acceskey

Originariamente inviato da Kreatore
    Scusatte, ho cercato ma non ho trovato.
    Come imposto le acceskay in un sito
    Qunate ne posso impostare, come si unsano, una pillola o qualcosa del genere che le spieghi?

Grazie
    usale il meno possibile, solo per le sezioni principali del sito.

considera che le lettere possono entrare in contrasto con le scorciatoie da tastiera dei dispositivi di navigazione; ad esempio, se tu mi fai un link con accesskey "f" io con quella accesskey non vado al link indicato, ma apro il menu "file" di firefox
    Per questo puoi usare i numeri.

ah... ricordati di scriverle giuste, ci vogliono due S, se no non funzionano

grazie span, a proposito chiedo anche, dato che non ho ancora avuto tempo di leggere la pagina di html:
    posso impostare più tasti?
    tipo accesskay="a+b";

funzionano e se funzionano sono logiche come soluzioni?

Inoltre ipotizzando di avere un sito con 5 sezioni principali, ma nessuna pagina principale per quella sezione, devo linkare tutte le pagine oppure solo quelle che ritengo più importanti, perchè se uso i numeri posso linkare solo 10 pagine, da 0 a 9 o si usano anche 11 12 ecc...

Che io sappia gli accesskey sono singoli caratteri, non stringhe. Attendo anch'io delucidazioni in merito.

Originariamente inviato da Kreatore
    grazie span, a proposito chiedo anche, dato che non ho ancora avuto tempo di leggere la pagina di html:
    posso impostare più tasti?
    tipo accesskay="a+b";

funzionano e se funzionano sono logiche come soluzioni?

Inoltre ipotizzando di avere un sito con 5 sezioni principali, ma nessuna pagina principale per quella sezione, devo linkare tutte le pagine oppure solo quelle che ritengo più importanti, perchè se uso i numeri posso linkare solo 10 pagine, da 0 a 9 o si usano anche 11 12 ecc...
    no, mi pare solo un carattere.

non ho ben capito la situazione, ma credo che nel tuo caso piuttosto sia meglio non metterle. O metterne 1 per tornare alla home.

se metti poche accesskey magari me le ricordo e può darsi che le uso, se me ne metti troppe e le usi per linkare la singola risorsa che leggerò una sola volta nella mia vita, non perderò tempo a ricordarle, o ricorderò solo quelle principali, "home" "sezione x" "cerca" ...

ok, ma le accesskey, non vengono mica richieste per la AAA?

Quindi almeno in parte penso andrebbero messe... o no?

[OT]p.s. Scusate se ora non seguo subito la discussione, ma devo andarmene per un po. torno nel pomeriggio.

Cio

mmmm, se non sbaglio vengono richieste per le sezioni principali anche lì (sulle wcag1.0) ....

Ti faccio un esmpio:

Il sito www.ciccioesposito.com è la pagina personale dell'omonimo programmatore. E costituita solo dalla homepage, dove linka i suoi articoli sulla programmazione, e dagli articoli stessi.

In questo caso sarebbe assurdo abbinare ad ogni articolo una accesskey. Al massimo ne puoi assegnare una per tornare alla home page quando stai leggendo un articolo, una per cercare un articolo (nel caso sia presento un motore di ricerca interno) ed eventualmente una per saltare i contenuti ripetitivi della pagina.

Se Ciccio oltre alla home con tutti gli articoli alla rinfusa, avesse diviso i suoi articoli per liguaggio e creato diverse sezioni, allora avrebbe un senso legare altre accesskey ai link delle sezioni... "php" "c" "vb" "asp" ....

guarda, questo sono quelli del sito di diodati: http://www.diodati.org/tasti.asp

Permessi di invio