Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

[C#] Un paio di precisazioni per i compilatori e per formare i .exe

Buongiorno a tutti sono un novizio del C# e avrei un paio di quesiti da porvi:
    1) Qual'è un buon compilatore da scaricare gratuitamente da internet per C#?
    2) Ho fatto il mio primo esperimento in C# (hello.cs), ora come faccio a trasformarlo in .exe? :master:

Grazie per l'aiuto
    S W I N U B

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Re: [C#] Un paio di precisazioni per i compilatori e per formare i .exe

Originariamente inviato da Swinub
    1) Qual'è un buon compilatore da scaricare gratuitamente da internet per C#?
    L'unico compilatore C# che conosco al momento è proprio il compilatore Microsoft che si ottiene scaricando il .NET Framework SDK; si tratta di un pacchetto essenziale per poter sviluppare con il .NET Framework.

2) Ho fatto il mio primo esperimento in C# (hello.cs), ora come faccio a trasformarlo in .exe? :master:
    Utilizzando appunto il compilatore C# incluso nell'SDK così come descritto nella Documentazione, che fa parte anch'essa dell'SDK.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Sto appena scaricando la versione "Microsoft® .NET Framework SDK versione 1.1" dici che va bene?
    S W I N U B

Sto appena scaricando la versione "Microsoft® .NET Framework SDK versione 1.1" dici che va bene?
    Ti ho dato il link...se scarichi ciò che ti ho indicato, che bisogno c'è di un ulteriore conferma?
    MARCO BREVEGLIERI

Originariamente inviato da alka
    Ti ho dato il link...se scarichi ciò che ti ho indicato, che bisogno c'è di un ulteriore conferma?
    Lo stavo già scaricando prima di aver visto il link e non ero certo se era lo stesso che intendevi grazie per l'aiuto
    S W I N U B

Ehm c'è ancora qualcosa che non torna... in pratica mi ha fatto installare solo la documentazione, poi ha parlato di Visual J#, non Visual C# :master: va bene lo stesso? Se sì, ora come faccio a sviluppare le due domande soprascritte?
    S W I N U B

Ehm c'è ancora qualcosa che non torna... in pratica mi ha fatto installare solo la documentazione, poi ha parlato di Visual J#, non Visual C# :master: va bene lo stesso? Se sì, ora come faccio a sviluppare le due domande soprascritte?
    Non ho la più pallida idea di cosa tu abbia combinato.

Comunque, come fai a sapere che l'unica risorsa installata è la documentazione? Forse perchè è l'unico link che trovi nel menu dei Programmi, ma non significa che dici il vero.

In realtà, nella cartella C:\Programmi\Microsoft.NET\SDK\v1.1 sono presenti tanti tool per sviluppatori pronti all'uso; inoltre, dovresti trovare all'interno della cartella C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v1.1.4322 il file csc.exe che è il compilatore C# da utilizzare per costruire le tue DLL e i tuoi eseguibili EXE in linguaggio intermedio (IL).

Si tratta ovviamente di tool essenzialmente "manuali": generalmente, si preferisce utilizzare un IDE come SharpDevelop o Visual Studio per creare applicazioni in modo RAD, visualmente e rapidamente, avendo la compilazione e l'esecuzione (con debugging) integrata nello stesso ambiente adottato per la scrittura dei programmi.

Tuttavia, ti suggerisco di cercare documentazione aggiuntiva su Internet o in libreria poichè mi sembri alle prime armi e "bruciare le tappe" potrebbe non portare ai risultati sperati, cioè ad un corretto apprendimento dell'uso dei linguaggi e delle piattaforme.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

Infatti è quello che stavo facendo (cominciare l'uso con libri adeguati) :P... ma almeno per vedere i primi risultati cercavo un modo per translare in un file .exe

Comunque che ha installato solo la compilazione l'ho capito perchè nell'installazione non mi accettava l'inserimento di strumenti e robe simili (diceva che prima dovevo installarlo, poi immetterli), e durante il processo di installazione ho visto solo la barra di progressione della documentazione.
    S W I N U B

I .Net Framework li ho installati (sia il Redistructable che il SDK).
    Ma ripeto: mi dà solo la documentazione, anche la cartella, e nessuno strumento per trasformare un .cs in .exe
    S W I N U B

Ma ripeto: mi dà solo la documentazione, anche la cartella, e nessuno strumento per trasformare un .cs in .exe
    Hai guardato nelle cartelle che ti ho indicato... :rollo:
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio