Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: guida router

guida router

ciao a tutti sto' cercando una guida su come installare il router NETGEAR DG834GT in italiano purtroppo li ho trovati tutti in inglese con ALICE 640 vi prego.

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    vpi/vci: 8/35
    pppoa
    vc mux/based
    idle timeout : 0
    dns: 212.216.172.62
    212.216.112.112
    user e pass: le tue
    di base direi questo...
    poi per le opzioni avanzate chiedi pure...

Ciao, scusa ma sono alle prese col cugino di quel router, ho infatti un DG834G con Alice ADSL.

Se ho ben capito, avendoci attaccati 2 PC, mi conviene specificare per ciascuno un IP fisso in maniera da poter accedere ad internet anche se accendessi prima i PC del router (altrimenti gli IP non verrebbero riconosciuti dal router).
    Ho avuto il problema che dopo una disconnessione da ADSL il router si riconnettesse ma i PC non riuscissero più a navigare, all'assistenza mi hanno detto appunto di inserire gli IP fissi sui PC ma anche i DNS, a questo punto chiedo:
    se inserisco i DNS sui PC è necessario (presumo di si) che io metta gli stessi nella configurazione del router? Dovrei quindi andare nei "basic settings" e lasciare naturalmente di ottenere automaticament l'IP dal provider ma inserire i DNS nella mascherina sottostante. Confermate ciò?
    Noto poi che ho per nel Multiplexing Method un LLC-BASED devo mettere VC-BASED? Cosa cambierebbe?
    grazie, ciao
    uomolupo

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    allora.
    ip fissi sono sempre preferibili, non per i motivi che hai detto, ma perchè è più comodo nel caso del nat...
    se apri una porta verso l'ip xxxx rischi di dover modificare l'impostazione se al riavvio successivo il pc xxx non è più quello...
    i dns vanno sempre messi anche sulle scehde di rete per motivi di affidabilità.
    llc e vc vanno settati a seconda di quello che specifica il provider per la sua connessione.
    con alice solitamente pppoa e vc based, con ngi per esempio pppoa e llc

Ciao e grazie, sul PC "vecchio" avevo il PPOE e siccome da quello avevo configurato il router quando ho comprato quest'ultimo ora il router figura come DHCP PPPoE. E' un problema? Di fatto tutto funziona correttamente.
    In questo caso meglio VC o LC?
    Grazie
    Uomolupo

P.S. Ma cosa sarebbero VC e LC?

P.S. avevo aperto sotto altro nome una discussione su un altro forum (io sono tontolone):

http://www.freeforumzone.it/viewmess...3913&idd=34060

vedo che quegli indirizzi sarebbero diversi dai DNS specificati qui, potrebbero esserci problemi o come si spiegherebbe l'arcano?
    grazie, ciao
    uomolupo

Originariamente inviato da uomolupo
    P.S. avevo aperto sotto altro nome una discussione su un altro forum (io sono tontolone):

http://www.freeforumzone.it/viewmess...3913&idd=34060

vedo che quegli indirizzi sarebbero diversi dai DNS specificati qui, potrebbero esserci problemi o come si spiegherebbe l'arcano?
    grazie, ciao
    uomolupo
    facendo qualche ricerca ho trovato qui:

http://spazioinwind.libero.it/zaccas...dp4all/dns.htm

che effettivamente gli IP nel registro del mio PC appartengono alla lista di DNS di Tin.it, 194.243.154.62 e 195.31.190.31 se quindi imposto quelli indicati da voi (tra l'altro ovviamente presenti nella lista) potrebbero esserci problemi'
    Grazie
    uomolupo

Niente da fare ragazzi, ho messo i DNS nella configurazione router e li ho messi nelle risorse di rete oltre agli IP fissi; ma se accendo prima i PC e poi il router non riesco a navigare.
    Mi viene il sospetto (ultima spiaggia ormai) che dipenda dal protocollo impostato nel router che è, come detto il PPoE mentre quando imposto i DNS nelle risorse di rete vado sui protocolli TCP/Ip , purtroppo non ci capisco niente di queste cose e sono solo supposizioni.
    Fatemi sapere se vi viene in mente qualcosa per favore.
    Ciao
    Uomolupo

Ulteriore aggiornamento: ho modificato l'impostazione nella configurazione del router mettendo PPoA, e poi impostando al solito indirizzi IP e DNS dappertutto, poi ho staccato il router, riavviato i PC e riattaccato il router, risultato: sul PC nuovo tutto OK, questo PC ha navigato per la prima volta in vita sua proprio attaccato al router, il PC vecchio invece, che avevo reso navigabile per disperazione grazie solo al PPoE visto che le varie installazioni con Alice non andavano, non riesce ad accedere in rete. Ora l'ho riavviato e funziona ma ho dovuto rimettere IP assegnato a caso e togliere i DNS, qualcuno ha idea di cosa diavolo mi stia succedendo?
    Grazie, ciao
    Uomolupo

Permessi di invio