Non vorrei creare una discussione lunga e mettere in contrasto due ideologie di software, vorrei sapere quale è più stabile e meno cruento da elaborare(non da imparare)
ciao.
Non vorrei creare una discussione lunga e mettere in contrasto due ideologie di software, vorrei sapere quale è più stabile e meno cruento da elaborare(non da imparare)
ciao.
ricordare:"che non è mai troppo tardi per imparare"
Sicuramente PHP, questo lo puoi capire dalla mia firma un pò più in basso...
Cmq è un argomento già trattato centinaia di volte, fai una ricerca sul forum PHP o ASP con questo contenuto e troverai molte risposte...
Cmq è un pò come chiedere meglio destra o sinistra? Non ci sarà mai un comune accorto, cmq non conosco ASP, ma per quanto rigaurda php posso dire:
Gratuito insieme al webserver apache, va sia su linux che su windows, molto semplice e potente, ecc...
Ciao![]()
Visto che mettere il thread nei rispettivi forum, sarebbe come mandare una gazzella nella tana dei leoni, faccio un'azione molto politica...sposto su scripting![]()
File reality.sys corrupted
Reboot universe? y/n
Non arrabbiarti. Tanto un giorno il mondo farà a meno di te
Qui noi non parlare vostra lingua serverOriginariamente inviato da Gondor
Visto che mettere il thread nei rispettivi forum, sarebbe come mandare una gazzella nella tana dei leoni, faccio un'azione molto politica...sposto su scripting![]()
Vi pratar inte server-side språket![]()
![]()
vabuo rispondo io, tentando, di dare una buona risposta
allora, essendo che noi phpisti non siamo tipo hitler (MuUahauhUAHuahuAHUAHuhaU) cercherò di essere imparziale (usa php è la luce!)
skerzi a parte [non ho ancora preso il caffe]
ASP: buttalo, è un linguaggio destinato, a breve, a morire, perché anche microsoft lo ha abbandonato ^^, se proprio devi usare qualcosa di microsoft, usa l'ASP.NET o il C#
PHP: beh, che dire, io ci faccio di tutto, e non solo per il web, anche applicativi stand-alone, grafici o meno, che funzionano anche da server in certe occasioni e altro ancora. E' un linguaggio NATO per il web, altri, ottimi, linguaggi sono perl e python, è sono buoni, ma php è nato per il web ed è stato sempre sviluppato avendo questo come obbiettivo. PHP è un linguaggio interpretato, come ASP, non come asp.net
Una grossa differenza è l'hosting, soprattutto nel costo...è molto facile trovare hosting free per php, per asp molto meno facile, ci sono, ma sono pochi. Inoltre per PHP l'hosting a pagamento costa generalmente di meno rispetto a quello per ASP e ha + vantaggi...gli hoster professionali di default montano per php le librerie per l'elaborazione grafica, per la compressione, per le socket, per i database di svariato genere, mentre su asp, apparte l'accesso ai database tramite ODBC, non installano svariati oggetti COM, e quello per gli upload non è sempre presente (soprattutto negli hosting free). ASP ha + una sintassi BASIC-LIKE mentre PHP ne ha una C-LIKE, e questo è molto importante xche i linguaggi C-LIKE permettono costrutti MOLTO meglio articolati e strutturati (se vuoi spezzare una riga di codice a blocchi su 14 righe, come ti pare e piace, puoi ^^). E poi, PHP, ha alcune "protezioni" native, le SQL Injection, con ASP, sono abbastanza facili da fare, mentre, di default, php ha un'opzione che verifica il contenuto e lo passa in un certo modo, atto a proteggere da questo tipo di problemi (anche da questo tipo)
In generale...come ti hanno detto su php va ovunque, è gratis, può essere usato con mysql, ed in base al tipo di licenza che vai ad usare per il tuo sorgente è gratis o meno anche lui. Cosa FONDAMENTALE...MySQL è un RDBMS SERIO, asp ha access, che, personalmente, non reputo nemmeno un database, dato che se ci sono troppi utenti che scrivono contemporaneamente tutto va a farsi benedire, con mysql non c'è questo rischio, oltre al fatto che MySQL è NETTAMENTE + performante. Purtroppo alcuni hoster non lo danno free, ma sono relativamente pochi
Se devi studiare un linguaggio ora...ti consiglio un linguaggio che non è già morto, quindi non asp, al max PHP o ASP.NET...ma dei due...ti consiglio PHP perché ASP.NET, come tutti i linguaggi .NET, sono DECISAMENTE giovani
boh che dirti...se vai sul forum PHP, nel thread del regolamento ci sono i link alcune discussioni (pillole) che trattano anche quest'argomentopotrai leggere TANTI pareri ^^
The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand
l'unica cosa che ho da obiettare è che per chi proviene da linguaggi di programmazione semplici tipo il VB, l'ASP è sicuramente più immediato, però genzanese fidati di me dopo qualche passo incerto nel PHP, ti ci butterai a pescee senza dubbio è un'ottimo punto da cui iniziare.
![]()
"Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilita', ci sara' una soluzione, semplice e ovvia, che saltera' immediatamente all'occhio di chiunque altro."
Guardate: Il Miracolo delle Noci!!
cmq è sempre da tenere a mente...l'asp è un linguaggio destinato a morire perché non può esseer più aggiornato dato che microsoft c'ha tolto mano ^^Originariamente inviato da Lathspell
l'unica cosa che ho da obiettare è che per chi proviene da linguaggi di programmazione semplici tipo il VB, l'ASP è sicuramente più immediato, però genzanese fidati di me dopo qualche passo incerto nel PHP, ti ci butterai a pescee senza dubbio è un'ottimo punto da cui iniziare.
![]()
The fastest Redis alternative ... cachegrand! https://github.com/danielealbano/cachegrand
Un grazie a tutti,infatti dà quello che ho iniziato a fare è come iniziare a mangiare una torta,più la assaggi e più te l'ha gusti.
UN BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO :
ricordare:"che non è mai troppo tardi per imparare"
forse perchè era gia completo.. visto che deve essere utilizzato per applicazioni + semplici..Originariamente inviato da daniele_dll
cmq è sempre da tenere a mente...l'asp è un linguaggio destinato a morire perché non può esseer più aggiornato dato che microsoft c'ha tolto mano ^^
Gia' era un tantinello OTma addirittura riesumarla
VVoVe:
Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.
Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
Usate la funzione di Ricerca del Forum