Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

[php] Cifratura di stringhe

Premettendo che non mi occorre utilizzare una funzione per cifrare del testo in uno script, vorrei soltanto capire le modalità d'uso e le caratteristiche delle funzioni di cifratura.

Ad esempio, qual'è il modo migliore per cifrare una stringa relativamente alla riservatezza dei dati da archiviare?

puoi cifrare in modo irreversibile ed in modo reversibile...

ad esmepio moltissimi siti archiviano password criptate con md5... queste non sono recuperabili, ma sono utilizzabili solo pe rconfronto... ovvero, poichè l'md5 produce una stringa di 32 caratteri sempre uguale pe runa data stringa di input.. sempre divbversa per diverse stringhe di input... allora in questo modo è possibile conservare la password criptata in modo che non sia leggibile a nessuno, neanche all'amministratore di sistema... ma la password memorizzata è confontabile con quella inserita dal'utente nel form, perchè criptando quest'ultima o la password è corretta e la stringa criptata è identicaa quella memorizzata, o la stringa criptata è diversa e quindi la passwpord sbagliata....

se invece parliamo di criptazione vera e propria... non me ne intendo granchè.. ma so che gli algoritmi più in voga sono quelli pgp.. prova a cercare informazioni

[supersaibal]Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    puoi cifrare in modo irreversibile ed in modo reversibile...[/supersaibal]
    Ma la funzione md5() è l'unico modo per cifrare in maniera irreversibile?
    [supersaibal]... se invece parliamo di criptazione vera e propria... non me ne intendo granchè.. ma so che gli algoritmi più in voga sono quelli pgp.. prova a cercare informazioni [/supersaibal]
    no, no... non mi riferivo ai sistemi di criptazione utilizzati da programmi come pgp o simili. Mi chiedevo solo quali e quante funzioni per cifrare stringhe esistono in php è come dovrebbero essere usate.

Dalla tua spiegazione e dalle ricerche che ho già fatto sembrerebbe che md5 sia il modo più diffuso per cifrare del testo, ma ho letto anche di altre funzioni quali crypt(), crc32(), sha1(). Purtroppo non ho capito ancora le caratteristiche che hanno singolarmente, e dove e quando utilizzarle...

sha1(); fa grosso modo la stessa cosa di md5(); ma il risultato è una stringa esadecimale da 40 caratteri al posto dei 32 di md5(); e anche il modo di ottenerla è diverso.

Se invece ti interessa poter tornar indietro alla stringa d'origine ci sono altre funzioni, in questo PDF <http://www.phpday.it/download/2003-1...ittografia.pdf> dovresti trovare buona parte delle informazioni che cerchi

...grazie infinite!

[supersaibal]Originariamente inviato da Rhamirez
    ...grazie infinite! [/supersaibal]
    nel caso volessi leggere ancora qualcosa.. quale lettura migliore del manuale?

http://it.php.net/manual/it/function.md5.php

[nella stessa pagina ci sono i link ad altre funzioni]....

se poi vuoi dettagli acnroa più specifici sugli algoritmi.. sono algoritmi pubblici... mica "inventati" da php.. su google potrai trovare probabilmente anch el'implementazione

[supersaibal]Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    nel caso volessi leggere ancora qualcosa.. quale lettura migliore del manuale?[/supersaibal]
    ...è anche da lì che ho visto le funzioni citate nel post precedente. Per questo, non avendo capito bene come e dove usarle, ho provato a chiedere al forum...
    se poi vuoi dettagli acnroa più specifici sugli algoritmi.. sono algoritmi pubblici... mica "inventati" da php..
    è vero che essendo all'inizio ragiono da ...ma non ho mai pensato che con php fossero nati anche i metodi di cifratura...

Non mi interessano i metodi di codifica a chiave simmetrica o asimmetrica...
    Chiedevo solo qualche consiglio sulle funzioni di cifratura relativamente al php.

Ad ogni modo, grazie...

Permessi di invio