Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Random? Mica tanto....

Random? Mica tanto....

Salute a tutti

Ho una query su Db che mi deve restituire un id random.... la forbice è di 180 numeri, ma tra questi sembra che il mio codice abbia un amore quasi spasmodico al numero 30...

mi spiego su 5 refresh almeno 3 volte l'id tirato fuori è il 30..

Capitato anche a voi?c'è qualche accorgimento che ho ignorato?

Ciauzz
    E' il cervello che ci rende folli o deliranti, che ci ispira terrori e paure, che, ci fa compiere errori sconsiderati, ci rende ansiosi senza scopo,ci rende inconsapevoli......

senza codice è un po' difficile capire se sbagli qualcosa tu

[supersaibal]Originariamente inviato da }gu|do[z]{®©
    senza codice è un po' difficile capire se sbagli qualcosa tu [/supersaibal]
    Hai ragione pure te

codice:
    $query = "SELECT * FROM tabella WHERE campo ='condizione' ORDER BY RAND() LIMIT 1";
    $result = mysql_query($query) or die($query." -> ".mysql_error)); 
    $array = mysql_fetch_array($result);
    E' il cervello che ci rende folli o deliranti, che ci ispira terrori e paure, che, ci fa compiere errori sconsiderati, ci rende ansiosi senza scopo,ci rende inconsapevoli......

eh.. ti stavo giusto per dire di usare oerder by rand... perchè temevo randomizzassi l'indice da php...

nno so che dirti.. ho smepre fatto e visto fare così

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    Prova magari a generare il numero casuale in PHP poi a selezionare quel particolare ID con una query...
    Non conosco l'algoritmo usato da mysql per generare i numeri casuali...in php esiste il 'marsenne twister' che genera cicli di numeri casuali di lunghezza praticamente infinita (funzione mt_rand() se non erro).
    Evidentemente se la serie di ID ha dei 'buchi' è necessario effettuare l'operazione in due passi.

mmm...quanti record ci stanno nella tabella?

Utente di HTML.it L'avatar di Teuzzo
    La funziona RAND() di mysql fa abbastanza schifo.

http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/ma...functions.html

RAND() is not meant to be a perfect random generator, but instead a fast way to generate ad hoc random numbers that will be portable between platforms for the same MySQL version.

[supersaibal]Originariamente inviato da daniele_dll
    mmm...quanti record ci stanno nella tabella? [/supersaibal]

180

MA quello che non mi spiego è il suo "affezionarsi" ad un numero preciso....anche se funziona benissimo o no perche sempre quel diavolo di 30?

Utente di HTML.it L'avatar di JHammer
    Sarà il classico modM

x[i+1]=(A*x[i]+C)%M

a seconda del seme X[0] e dei parametri A,C,M può generare dei cicli molto corti (cioè serie che si ripetono).
    Il seme come viene scelto poi?

[supersaibal]Originariamente inviato da JHammer
    Sarà il classico modM

x[i+1]=(A*x[i]+C)%M

a seconda del seme X[0] e dei parametri A,C,M può generare dei cicli molto corti (cioè serie che si ripetono).
    Il seme come viene scelto poi? [/supersaibal]

Sorry ma non ti seguo affatto...

Permessi di invio