Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Incentivare l'iscrizione ad una newsletter

Ciao a tutti e a tutte,

dovendo gestire un portale a carattere turistico locale, vorrei dare la possibilità ai visitatori di iscriversi ad una newsletter.
    Secondo voi quali potrebbero essere i mezzi per incentivare un visitatore ad iscriversi?

Aspetto lumi

E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.
    Offerte di lavoro SEO/SEM

- Un gioco a premi
    - il sorteggio di un premio tra gli iscritti
    - la possibilità di usare gratuitamente un servizio per un certo periodo
    - la possibilità di accedere alle statistiche che ne conseguono

Utente di HTML.it

Re: Incentivare l'iscrizione ad una newsletter

[supersaibal]Originariamente inviato da Trimball
    dovendo gestire un portale a carattere turistico locale, vorrei dare la possibilità ai visitatori di iscriversi ad una newsletter.
    Secondo voi quali potrebbero essere i mezzi per incentivare un visitatore ad iscriversi? [/supersaibal]
    Fai aprire un pop per l'iscizione ad ogni PRIMO accesso. E' invasivo ma premia.

Utente di HTML.it L'avatar di pisa_p
    Io sul settore abbigliamento offro "promozioni riservate agli iscritti alla newsletter", nello specifico a fine stagione un buono sconto del 10% per l'acquisto dei prodotti in promozione.
    Con 1600 accessi unici ho totalizzazto 260 iscrizioni alla newsletter in due mesi.Credo sia un buon risultato.
    Penso sia fondamentale dare al visitatore qualcosa che desidera e che non può ottenere in un altro modo.Sulla vendita di qualcosa offri uno sconto,sulla distribuzione di un servizio offri un servizio esclusivo per gli iscritti e via dicendo...
    Ciao
    Marco.

Cerca un'esigenza che abbia il potenziale cliente (non so richiesta informazioni, contattare un potenziale campeggio, ecc).

Per acedere a questa richiesta informazione o esigenza deve effettuare una segnalazione, ove per effettuarla lo obblighi a iscriversi alla newsletter.

Oppure come dice fradefra
    -la possibilità di usare gratuitamente un servizio per un certo periodo
    Anche se ultimamente i visitatori temono una sola, cioè che scaduto il tempo siano obbligati a pagare, quindi sono un po' diffidenti.

Oppure un servizio di chiedi all'esperto.
    Io l' attivato su un portale, e ricevo circa 15/20 richieste, e in un anno tramite questo servizio ho creto un db di circa 4'000 email.

PS: Non sempre l'esperto risponde.
    Scusatemi in anticipo per gli ORRORI di ortografica, ma sono analfabeta
    Electronic parts catalog
    Gestione cataloghi ricambio IPC
    Documentazione tecnica & manuali

Ciao,

grazie a tutti per le vostre risposte.

Avevo pensato inizialmente ad un buono sconto da utilizzare nelle strutture ricettive che aderiscono all'iniziativa. L'idea mi sembra buona, solo che ho un dubbio: chi si iscrive alla newsletter non necessariamente trascorrerà una vacanza nella località in oggetto..

I concorsi a premi fruttano sicuramente, ma non posso farlo causa costi di incartamento, notaio etc etc..

Anche il pop up tenderei ad evitarlo come la morte, piuttosto opterei per un box sempre accessibile, tipo voce del menù. Che dite?

L'idea di CiodoF sull'esperto mi sembra molto valida...adesso ci penso su e appena mi balena un'idea vi faccio sapere..

Grazie di cuore per la partecipazione
    E-mail marketing blog: consigli, casi pratici e discussioni sul mondo dell'e-mail marketing.

Tutti consigli buoni e anche chiedi all'esperto ma........

Tu cosa vuoi da questa newsletter?Nel sito l'iscrizione alla newsletter che posto ha d'importanza rispetto alle altre cose?E' di prima importanza, seconda, terza?

Quali utenti vuoi che si iscrivano alla newsletter?

Puoi anche fare delle pagine di atterraggio, landing page, e ottimizzarle per l'iscrizione.

Prima queste sono domande da porsi.

Poi arriviamo a come incentivare l'utente.

La prima cosa che io farei cercherei di far risaltare il perchè all'utente fa comodo iscriversi, poi cercherei di dare molte informazioni(ogni quanto arriva, di cosa parla), poi rassicurerei che non esiste spam(se non c'è)e che non sarà invasiva. POi evidenzierei che può cancellarsi quando vuole, ma non sa cosa si perde se lo fa.

Poi metterei invita un amico(op-tin mi sa che si può fare)poi l'amico deve accettare.

Se sei sicuro che la newsletter è buona metterei una copia on-line consultabile per far capire all'utente cosa realmente si perde.

Se hai un altro numero di utenti dillo!
    Chiedi a loro dei pareri per il lavoro della newsletter e fatti lasciare qualche feedback, che potrai usare(se sono buoni)

Spero di esserti stato utile

Giorgio

Grazie Giorgio,

direi che l'importanza della newsletter è fondamentale, ci serve per creare un DB di utenti per veicolare informazioni e per destagionalizzare gli accesi al portale.

Avevo pensato ad apposite landing pages, soprattutto per le lingue straniere e per ovviare al fatto che i geni che hanno realizzato il portale non hanno minimamente tenuto conto del target di riferimento e non lo hanno tradotto nelle lingue di vero interesse..

Se è fondamentale non metterla come voce del menu ma in mezzo in alto se è possibile.

Le landing page allora sono molto importanti.

Trimball in bocca al lupo

Giorgio

Se la memoria mi assisterà a fine stagione vi farò un sunto delle tecniche utilizzate e dei risultati ottenuti.

Grazie a tutti

Permessi di invio