Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

[javascript] e validazione telefono

Ciao a tutti... ste RegExp ancora non le capisco bene, ma prometto di studiarle appena riesco... per ora vi chiedo un "piccolo" aiuto a validare una cosa. Mi sono rotto di vedere nei miei DB le cose più assurde nei campi del telefono o del cellulare o del fax, quindi vorrei poterli validare.
    Per i cellulari dovrebbe essere un po' più semplice:
    +xx xxx.xxxxxxx
    Ora controllo bene se i codici internazionali sono sempre a 2 cifre, ma credo di si.
    Per il telefono un po' più complesso perchè sia il prefisso che il numero stesso possono variare di lungezza:
    +xx prefisso.numero

Sapete aiutarmi? Mi sapete dire anche una soluzione nel caso il prefisso internazionale fosse anche da 3 cifre?

Utente di HTML.it
    Io non starei a vedere dove uno mette gli spazi. In fondo si possono anche omettere.

Un numero di telefono potrebbe essere validato da questa stringa:

/^\+?\d[0-9 .]{7,12}\d$/

PS ci sono prefissi internaz.li con 3 cifre: gli stati piccoli in generale.
    Ma stati come S.Marino e Montecarlo hanno prefissi internaz.li con 5 o 6 cifre.
    E Stati Uniti, Canada e Messico hanno una sola cifra.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

tolto il prefisso internazionale, come posso validare allora i cell con la forma xxx.xxxxxxx ed i tel con la forma pref.numero?
    La tua RegExp lo fa?

Utente di HTML.it
    Ma tu vuoi obbligare uno ad immettere il punto?
    Io da parte mia preferisco lo spazio, magari il punto lo uso per dividere la parte "interna" di un numero (linee che fanno capo a centralini privati).

La mia RE permette spazi e punti (tranne al primo e ultimo posto), permette che il numero sia preceduto da + (ma non obbliga); il numero di caratteri ammessi lo si puo` modificare (i numeri dentro la graffa sono il minimo e il massimo del pezzo centrale).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

si io volevo obligarli per il semplice motivo che poi tutti almeno lo inseriscono uguale soprattutto per una eventuale ricerca sul campo telefono.

Utente di HTML.it
    Allora per i cellulari potrebbe essere:

/^((\+|00)?39\.)?3\d{2}\.\d{6,7}$/

Tieni presente che questo sopra funziona solo con lo standard dei cell. in Italia.
    Per l'estero conviene usare la mia stringa precedente (eventualmetne togliendo lo spazio).

Per i telefoni fissi italiani:
    /^((\+|00)?39\.)?0\d{1,3}\.\d{5,8}$/

al limite faccio distinzione sia per i cell che per i telefoni stranieri.
    Grazie ora le provo

mi sa che uso quella che mi hai dato tu prima...

Permessi di invio