salve a tutti!
chiedo il vostro supporto per una funzionalità di access che non ho mai usato e volevo essere certo di utilizzare il procedimento più vantaggioso e più giusto.
la situazione è questa:
ho finalmente finito di strutturare un archivio dati, preparando tutte le tabelle, inserendo i dati già in mio possesso, relazioni.
Qundi maschere, report e anche qualche pagina di accesso generate dal programma in html (o xml, se ho ben capito).
Ora...ho due dilemmi, tutti riguardanti la condivisione dei dati:
1)la sola consultazione.
vorrei utilizzare le pagine generate html. Ho visto che sono in sola lettura, quindi dovrebbe andare tutto bene. Quello he mi chiedo è: posso condividere solo il documento html che fa collegamento al database? oppure devo condividere TUTTO l'archivio?
2)l'inserimento di dati da parte degli utenti.
il principale utilizzo, per ora, da parte degli altri utenti della rete, è quello di aggiornare i dati. attenzione! proprio solo aggiornare: non c'è record da aggiungere solo campi da compilare. nello specifico:
a parte le tabelle relazionate, l'aggiornamento dati verrà eseguito su una tabella sola. questa tabella presenta anche un campo (che per il momento imposterò solamente io) con l'appartenenza di quel record al singolo utente. come faccio a fare in modo che ogni utente possa aggiornare solo i campi di sua competenza? uso le query? ma che faccio, creo una query per ogni utenteVVoVe: ? e, soprattutto, come faccio ad evitare che altri utenti possano modificare i record non di propria appartenenza?
ultima questione: ho visto che posso aggiungere gli utenti in access.. impostare le psw ecc. ecc.
io non so quante persone si occuperanno di questo database... e non sarà così facile distribuire a tutti le utenze e le psw di accessoma... essendo già impostata una rete aziendale, può access riconoscere gli accessi mediante le impostazioni della rete locale? e, se si, come si fa? non ci ho capito tanto con le impostazioni da menu...
però ho visto che la lista delle utenze della rete ci sono.
sos
grazie infinite! se non sono stato chiaro chiedete pure.
grazie grazie grazie![]()