come posso fare a creare un effetto per una scritta su corel draw 11
in modo che questa trasparisca e lasci vedere il colore dello sfondo sottostante?![]()
come posso fare a creare un effetto per una scritta su corel draw 11
in modo che questa trasparisca e lasci vedere il colore dello sfondo sottostante?![]()
Bausette...!
Corel... Draw o PhotoPaint?
In CorelDraw devi aprire la finestra Lente (Alt+F3 oppure Effetti -> Lente), selezionare l'oggetto, e poi il tipo di lente che ti interessa
è per corel draw e siccome la scritta è riempita con un motivo devo far trasparire una riga si e una no, sfalsate come faccio?
Bausette...!
Non ho capito bene la situazione, comunque penso che tu debba dividere fisicamente le righe che vuoi trasparenti da quelle che non vuoi trasparenti, poi applicare la trasparenza solo alle prime.
Se però queste righe di testo hanno anche un riempimento a motivo, la trasparenza non la puoi fare, perchè essa prevede un colore uniforme.
Potresti postare un esempio o un tuo file di lavoro e spiegare in dettaglio?
Certamente: longline@tiscali.it
Ho visto.
Come dicevo, un riempimento a motivo non può essere utilizzato per fare trasparenze.
Devi quindi realizzare una serie di righe che corrispondano alle righe che vuoi in trasparenza e sovrapporle alla scritta, poi intersecarle alla scritta in modo da ottenere righe che stiano "dentro" alle lettere.
Poi le righe originali le togli dalla scritta.
Torni sul risultato dell'intersezione e lì esegui la trasparenza.
A parole è più complicato che farlo, comunque.
Ti ho rimandato l'esempio.
va bene credo di aver capito cosa intendi ma il file non si apre! l'hai creato con corel draw 12?
Bausette...!
Si, dimmi quale versione ti serve.
Comunque, formato a parte, il procedimento che ho usato penso sia possibile fino alla versione 6.