Ho trovato questo articolo
http://www.awardsites.com/articles/wsd-scrollbars1.htm
che spiega come colorare le barre anche creando pagine standard, però non è questo che mi interessa, ma mi interessa questa affermazione che fa l'autore:
if you add something, like a comment, before the DOCTYPE declaration, and that includes the "XML Prolog", you will be sending Internet Explorer into quirks mode.
tradotto dovrebbe essere:
se aggiungete qualcosa, come un commento, prima della dichiarazione di DOCTYPE e quello include "il prologo di XML", voi fate lavorare Internet Explorer in quirks mode.
Allora ho provato e in effetti se io metto solo il doctype, le barre non si vedono, ma se io metto anche il tag xml di apertira le barre si vedono!
Quindi sembrebbe di capire che con il prologo xml quel cretino di IE non lavori in modo standard, ma questo è assurdo!
anche il w3c nel suo sito mette il prologo xml ed esendo xhtml un lingiaggio xml mi pare giusto usarlo è possibile che IE sia così stupido da funzionare in quirk mode?
quindi non so più come scrivere, se scrivo così ci sono le barrre colorate (e secondo quell'articolo IE funzinare ib quirk mode e quindi in modo non standard):
<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1//EN" "xhtml11.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it">
mentre se scrivo solo così
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.1//EN" "xhtml11.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it">
le barre colorate non funzionano e quindi IE dovrebbe funzionare in modo standard.
Allora ora mi chiedo esiste un'altro modo per capire se sto cavolo di IE funziona in modo standard oppure no?
Quanto scritto in quell'articolo mi sembra molto strano e mi sembra ancora più strano che se scrivo tutto come si deve IE non funzioni in modo standard...
Mi interessa anche perchè io voglio far lavorare IE 6 in modo standard e mi sembrava giusto inserire
<?xml version="1.0"?> prima del doctype (anche perchè lo fa anche il w3c)
Chiedo anche un'altra conferma:
se il browser incontra <?xml version="1.0"?> dovrebbe attivare il parser xml e non quello html, quindi essendo xhtml un lingiaggio della famiglia xhtml si dovrebbe usare il parser xml e non quello html, si conseguenza è giusto mettere questo tag all'inizio,
giusto? o mi sbaglio?
Se io onvece non lo metto il browser usa il parser html e non quello xml?
Grazie, ciao![]()