Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

[VB 6] problema ricerca nei database

Se dopo aver creato un DataEnvironment cerco di fare una ricerca col comando "DataEnvironment.recordset.find [criterio]" non riesco a far funzionare a dovere il carattere * come vorrei.
    In pratica mi serve una ricerca del tipo:

.find "nome = '* altronome'"
    ma scritta così non funziona.
    la ricerca funziona solo se scrivo:

.find "nome LIKE '* altronome*'" ma in questa maniera non ottengo lo stesso risultato, poichè se per esempio scrivo

.find "nome LIKE '* maria*"
    tra i risultati non ottengo solo "cognome maria" ma anche "cognome marialaura".
    Cosa posso fare?

ciao, ti informo che per le discussioni legate al VB
    esiste l'apposita sezione (subforum). sposto là
    ...Terrible warlords, good warlords, and an english song

Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz

Re: [VB 6] problema ricerca nei database

Originariamente inviato da SuN87
    Se dopo aver creato un DataEnvironment cerco di fare una ricerca col comando "DataEnvironment.recordset.find [criterio]" non riesco a far funzionare a dovere il carattere * come vorrei.
    In pratica mi serve una ricerca del tipo:

.find "nome = '* altronome'"
    ma scritta così non funziona.
    la ricerca funziona solo se scrivo:

.find "nome LIKE '* altronome*'" ma in questa maniera non ottengo lo stesso risultato, poichè se per esempio scrivo

.find "nome LIKE '* maria*"
    tra i risultati non ottengo solo "cognome maria" ma anche "cognome marialaura".
    Cosa posso fare?
    potresti essere piu' chiaro, grazie.
    ke cosa vorresti ottenere dalla ricerca mettendo il caso di maria?

Utente di HTML.it
    purtroppo è molto facile da spiegare... xò in 2 parole io vorrei semplicemente fare in modo che cercando "maria" io riesca a trovare qualsiasi risultato che contenga la parola Maria ma non le parole che contengono "Maria", come ad esempio "Marialaura".
    In SQL non riesco a mettere nei criteri un asterisco solo da una parte xchè mi dà errore.

La strategia che ho adottato io per la ricerca delle parole singole è infatti questa: svolge quattro ricerche; una in cui cerca solo la parola esatta, una in cui cerca '* parola *' e altre due di cui ho bisogno nel caso in cui la parola sia la prima o l'ultima della stringa: i due casi sono "Maria bla bla bla" che sarà 'Maria *' e "bla bla bla Maria" che sarà '* Maria'

si accettano consigli anche su come cambiare in caso il codice (basta che mi spieghiate un altro modo poi me lo sbrigo io...), ma mantenendo il data Environment (non posso cioè usare i controlli Data di VB)

Permessi di invio