una domandina veloce: cosa fa l'attributo null ad un campo di tabelle che differenza fa tra averlo e non?
Grazie![]()
una domandina veloce: cosa fa l'attributo null ad un campo di tabelle che differenza fa tra averlo e non?
Grazie![]()
ci sono delle funzioni per gestire i campi NULL (per esempio ISNULL).
Inoltre, penso che occupino meno spazio in memoria.
ciao
sergio
ho capito come prima... puoi farmi un esempio pratico?[supersaibal]Originariamente inviato da mondobimbi
ci sono delle funzioni per gestire i campi NULL (per esempio ISNULL).
Inoltre, penso che occupino meno spazio in memoria.
ciao
sergio [/supersaibal]![]()
thx
Il NULL e' un valore diverso da 'vuoto' e' semplicemente come se il campo non esistesse. Un campo NULL valorizzato e poi cancellato diventa "vuoto" e non piu' NULL.[supersaibal]Originariamente inviato da denadai2
Grazie[/supersaibal]
Se vuoi trovare i campi NULL devi specificarlo in una query ...
where campo IS NULL o NOT NULL altrimenti verra' escluso da qualsiasi ricerca o conteggio.
Parimenti se vuoi riportarlo a NULL devi specificarlo..
update tabella set campo = NULL senza virgolette.
Che altro??? ah si! un campo NULL paradossalmente occupa piu' spazio nel db di un campo vuoto.
![]()
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
Mettere null a no o si nella struttura della tabella vuol dire permettere o no a quel campo di essere nullo all'interno di ogni record....
Sempre che fosse questo che volevi sapere... :master:
ciao ciao
grazie capito nn mi servirà[supersaibal]Originariamente inviato da piero.mac
Il NULL e' un valore diverso da 'vuoto' e' semplicemente come se il campo non esistesse. Un campo NULL valorizzato e poi cancellato diventa "vuoto" e non piu' NULL.
Se vuoi trovare i campi NULL devi specificarlo in una query ...
where campo IS NULL o NOT NULL altrimenti verra' escluso da qualsiasi ricerca o conteggio.
Parimenti se vuoi riportarlo a NULL devi specificarlo..
update tabella set campo = NULL senza virgolette.
Che altro??? ah si! un campo NULL paradossalmente occupa piu' spazio nel db di un campo vuoto.
[/supersaibal]
![]()