Ciao a tutti, vorrei sapere cosa devo fare dopo aver installato GCC per farlo funzionare, credo dipenda che dovrei linkare, ma non so come fare, se potete aiutatemi, grazie.
Ciao a tutti, vorrei sapere cosa devo fare dopo aver installato GCC per farlo funzionare, credo dipenda che dovrei linkare, ma non so come fare, se potete aiutatemi, grazie.
che problema hai?
per compilare:
gcc <listafile.c>
oppure puoi prima compilare in moduli oggetto:
gcc -c <listafile.c>
e poi linkare il tutto:
gcc <listafile.o>
Sun Certified Java Programmer
EUCIP Core Level Certified
European Certification of Informatics Professionals
Ciao, cerco di spiegarti cosa ho fatto,dopo avermi scaricato il sorgente gcc-3.4.3.tar.bz2 ho dato i vari comandi per installarlo e tutto è sembrato che andasse a posto, solo che nella riga dei programmi non lo vedo, ho provato a dare il comando alla shell "gcc &" ma non succede nulla. Se puoi darmi qualche direttiva ti ringrazio anticipatamente.
che significa non succede nulla?
prova con gcc -v
dovrebbero uscirti delle informazioni relative alla versione di gcc isntallata, se è stata installata bene
Ciao anx721, ho fatto come mi hai scritto e ho avuto come risposta dal terminal questo:
Reading specs from /usr/local/lib/gcc/i686-pc-linux-gnu/3.4.3/specs
Configured with: ./configure
Thread model: posix .
Ora mi metto nelle tue mani,grazie e ciao![]()
![]()
Ma.. che comandi hai usato per compilare i sorgenti?
prova a fare cosi : crea un file di nome mio.c e scrivici dentro:
#include<stdio.h>
int main(){
printf("ciao");
return 0;
}
e poi digita da shell:
gcc mio.c -o mio
se compila deve crearti un nuovo programma eseguibile di nome mio; prova a digitare
./mio
per eseguirlo
Ciao anx721 ho eseguito tutto alla lettera ma il risultato è stato il seguente: mio.c:1:2: invalid preprocessing directive #includde
Comunque giusto per capire un po, per sapere se ho installato correttamente un programma devo anche vederlo in "programmazione" come ad esempio vedo l'icona di "emacs"?
O probabilmente non ho ancora capito niente. Perchè il programma sono sicuro di averlo installato ma credo mi manchi un "link" o qualcos'altro che non ho ancora fatto.
tranquillo..lo hai installato bene..pero tu almeno stai attento a copiare...#include e non includde!
anx721 non ci crederai ma a me da esattamente #includde, comunque per far funzionare questo benedetto gcc che comando devo dare dalla shell, e ho anche scaricato il programma che mi segnali solo che finisce .zip (tracer_linux.zip), per installarlo che comandi devo eseguire,ciao, aspetto una tua risposta.