Pagina 1 di 6 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53
    Utente di HTML.it L'avatar di LCANN

Domanda X Chi Lavora In Tipografia....

Ciao a tutti!!!
    inizio dicendo che spero qualcuno mi possa aiutare dove non sono riuscito fin adesso!
    Allora.... io faccio grafica e programmazione web, utilizzando photoschiop, flash, dream,etc.etc., ma siccome mi è stato commissionato un lavoro (brochure) l'ho fatto e ne sono anche soddisfatto sinceramente; unico neo....E MO' COSA DEVO FARE?!?!
    Lavorando con photoschiop ho creato un file in formato A4 con i suoi colori, misure e tutto, ma adesso mi son sentito rispondere che per la stampa si deve utilizzare tutto un'altro programma (quarkexpress) e tutta una serie di cose da fare, delle quali ignoravo l'esistenza.
    Addirittura per la stampa loro fanno una "matrice" in ferro o alluminio con dei puntini che poi verranno letti dalla stampante e colorati (..na roba del genere non ci ho capito molto!?! )

La mia domanda è la seguente.Siccome io sono uno che non molla facilmente, ma mi rendo conto dell'effettiva differenza tra web e cartaceo, mi chiedevo se esistesse un tutorial, una spiegazione, un forum, o qualcuno che spiegasse come fare a portare in stampa il mio lavoro.
    Cioè io la pagina l'ho fatta, è possibile che per stamparla non ci sia maniera di capire cosa cavolo devo fare, anche perchè penso che come lo faccio io lo faranno anche loro,cioè ci sarà chi fà la pagina in corel,adobe o quel che sia, e poi per stampare ( siamo nel 2006!!)Ci saranno le mega stampanti (le ho viste sono macchinari enormi!!) che si interfacceranno con un programma, oppure ci sarà uno standard boh!!
    CMQ facciamo così io ho fatto la pagina in PHOTOSHOP, DA QUA IN POI HO BISOGNO CHE QUALCUNO MI PRENDA PER MANO E MI SPIEGHI I MEANDRI OSCURI DELLA STAMPA SU CARTA!!!
    GRAZIE A TUTTI

Utente di HTML.it L'avatar di mao72
    l'utilizzo di XPress non è obbligatorio, gli impianti stampa si possono fare anche con file di photoshop purche rispettino determinati requisiti tra i quali risoluzione non inferiore a 300 pixel/pollice e Metoto colore CMYK e non RGB

le "matrici" sono in realtà le lastre che possono essere ottenute o direttamente con un CTP o tramite fotoincisione con le pellicole

..........CTP o tramite fotoincisione con le pellicole?!?!?!?
    prego?!?!?! VVoVe:
    Intanto grazie per la velocità di risposta
    Mi stai dicendo che in pratica se io modifico tutti i miei .psd (e sono tanti credimi tanti!!!!)
    in CMYK (approp. si tratta di Cian,Magenta,Yellow,Kino vero?) e glieli consegno così loro li mandano in stampa direttamente?
    Sapresti indicarmi un programma o una procedura, al limite, per dargli un "lavoro finito e pronto per la stampa", tanto una copia me la stampano e poi su quella si fanno tutte le modifiche necessarie....
    Ti dicevo di express perchè questo è il prog. indispensabile di cui mi hanno parlato.
    Esiste un comando in photoschiop che ti prepara il tuo psd per la stampa?
    Grazias ancora
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema

Ciano Magenta Yello blaK

allora se il tuo lavoro è composto da tante pagine allora la Tipografia a ragone a chiedertelo in Xpress o programmi simili tipo InDesign se invece è un pieghevole per esempio a 3 ante allora al limite potrebbe andare bene anche Photoshop. Ancora, se sono presenti dei testi è cmq preferibile farli in vettoriale (quindi nuovamente Xpress, Indesign, Freehand, Corel, Illustrator) e non in bitmap (Photoshop)

come ben hai capito dipende da cosa hai realizzato

per quanto riguarda il colore occhio che se nei tuoi file hai usato colori tipo blu elettrico o verde fluorescente questi ultimi nella conversione da RGB a CMYK cambieranno totalmente perche la quadricromia non riesce a riprodurre tutta la gamma dei colori RGB, quindi fatti seguire dal Tipografo

per quanto riguarda il discorso pellicole lastre, quando si stampa in Litografia si produce una stampa in separazione dei quattro colori (quella che tu prima hai indicato come matrice a puntini) in altre parole ogni singolo colore viene scomposto viene riprodotto con dei retini che in fase di stampa si sovrappongono e creano l'effetto ottico dell'immagine che tu visualizzi sul computer

questo scomposizione può essere fatta su pellicola, supporto trasparente o sulle lastre

poiche nella macchina da stampa devono per forza essere inserite le lastre, fino a qualche anno fà si fotoincidevano le lastre utilizzando le pellicole, adesso esistono i CTP, Computer to Plate, grosse stampanti che incidono direttamente le lastre eliminando il passaggio dalle pellicole

spero di essermi spiegato

OK!!SEI STATO MOLTO CHIARO!!
    Un'ultima cosa:
    In finale è un catalogo + che una brochure!!(50 pagine in su in 3 lingue!!)
    Testo c'è nè eccome!
    Ti prego confermami che non devo RIFARE TUTTO IL MIO LAVORO DA 0!!!!!!!!!!
    Colori particolari non mi sembra che ce ne siano, al limite li cambio non è indispensabile....
    Foto ne ho parecchie più che altro...Io in photoschiop ho messo la risoluzione a 300dpi le immagini avevano un'ottima definizione.
    Ah.. E tanto difficile usare sto Xpress?Esiste per PC o è un'esclusiva MAC?In alternativa (non ho il MAC..)
    grazie ancora
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema

posta un'anterpima del tuo catalogo così vediamo se è necessario rifarlo
    e cmq se dici che c'è molto testo a naso mi sà che ti conviene rifarlo

credo che esiste la versione per PC prova a controllare sul sito

personalmente non mi è mai piaciuto Xpress ho sempre usato Freehand, cme se sai usare Corel Draw potresti chiedere alla tipografia se và bene se gli fornisci dei PDF a lavoro ultimato

Questa è una delle piu incasinate....
    No ma proprio non esiste na maniera per passare ad un prog. i miei psd che poi lui li traduce o li trasforma....
    Mi sparo 3 mesi di lavoro buttati via
    Questo è un file a basssssissssima risoluzione.....
    Immagini allegate Immagini allegate
    • Tipo di file: jpg 1.jpg‎ (22.7 KB, 264 visualizzazioni)

la regola vorrebbe che lo rifacessi

tanto oggi si stampa di tutto di più

Com' è che non posso + mettere immagini che mi dice che ne ho già messe troppe?Ma se ne ho messa 1?

ma si può essere + sfigati?

voglio la mamma..ecco..
    :

Difficile imparare xpress?
    Che versione devo prendere?
    Help me! Help me?
    E' un programma di grafica o solo di impaginazione?
    Ci sono tutorial?
    Non ho neanche il primo piano da buttarmi, perchè sono al pian terreno....

Permessi di invio