Ciao a tutti!!!![]()
inizio dicendo che spero qualcuno mi possa aiutare dove non sono riuscito fin adesso!
Allora.... io faccio grafica e programmazione web, utilizzando photoschiop, flash, dream,etc.etc., ma siccome mi è stato commissionato un lavoro (brochure) l'ho fatto e ne sono anche soddisfatto sinceramente; unico neo....E MO' COSA DEVO FARE?!?!
Lavorando con photoschiop ho creato un file in formato A4 con i suoi colori, misure e tutto, ma adesso mi son sentito rispondere che per la stampa si deve utilizzare tutto un'altro programma (quarkexpress) e tutta una serie di cose da fare, delle quali ignoravo l'esistenza.
Addirittura per la stampa loro fanno una "matrice" in ferro o alluminio con dei puntini che poi verranno letti dalla stampante e colorati (..na roba del genere non ci ho capito molto!?!)
La mia domanda è la seguente.Siccome io sono uno che non molla facilmente, ma mi rendo conto dell'effettiva differenza tra web e cartaceo, mi chiedevo se esistesse un tutorial, una spiegazione, un forum, o qualcuno che spiegasse come fare a portare in stampa il mio lavoro.
Cioè io la pagina l'ho fatta, è possibile che per stamparla non ci sia maniera di capire cosa cavolo devo fare, anche perchè penso che come lo faccio io lo faranno anche loro,cioè ci sarà chi fà la pagina in corel,adobe o quel che sia, e poi per stampare ( siamo nel 2006!!)Ci saranno le mega stampanti (le ho viste sono macchinari enormi!!) che si interfacceranno con un programma, oppure ci sarà uno standard boh!!![]()
CMQ facciamo così io ho fatto la pagina in PHOTOSHOP, DA QUA IN POI HO BISOGNO CHE QUALCUNO MI PRENDA PER MANO E MI SPIEGHI I MEANDRI OSCURI DELLA STAMPA SU CARTA!!!
GRAZIE A TUTTI![]()