ragazziho un problema, io debbo scorrere tutti i record del
db per trovare una stringa e verificare se esiste.Se non dovesse esistere
lanciare un msg box che dice "la stringa che stai cercando non esiste", ma non so come buttare giu il codice
ragazziho un problema, io debbo scorrere tutti i record del
db per trovare una stringa e verificare se esiste.Se non dovesse esistere
lanciare un msg box che dice "la stringa che stai cercando non esiste", ma non so come buttare giu il codice
tarntino
Ciao, se la corrispondenza deve essere esatta:
se la corrispondenza è parziale:codice:sql="SELECT * FROM TUATABELLA WHERE CAMPO='" & TestoDaCercare & "';"
una volta eseguita la query, se il recordset contiene record allora è stata trovata altrimenti no!codice:sql="SELECT * FROM TUATABELLA WHERE CAMPO LIKE '%" & TestoDaCercare & "%';"
![]()
Jupy
si ho capito ma come faccio a gestire l'errore che non è andato a buon fine.Perchè ogni volta che non trova il dato mi dà errore di runtime "l'oggetto non e' stato trovato sul db "
tarntino
se non trova niente il recordset dovrebbe essere vuoto non dare errore...poi quello che errore sarebbe?Originariamente inviato da tarantino
si ho capito ma come faccio a gestire l'errore che non è andato a buon fine.Perchè ogni volta che non trova il dato mi dà errore di runtime "l'oggetto non e' stato trovato sul db "![]()
La passera non dura perchè Sypher la cattura!
"No one like us we don't care, we are millwall, super millwall, we are millwall from the DEN"
:master: non capisco dove ti da errore!!
quando esegui la query, prima di fare qualsiasi operazione sul recordset, devi testare se la query ha restituito "qualcosa"
in pratica (a grandi linee):
codice:rs.open query if rs.recordcount>0 then ...puoi usare il recordset else ...non ha trovato niente e non puoi usare il recordset end if
Jupy
non riesco a capire,sono nuovo e sto imparando, riuscite a farmi capire un po'meglio , vi ringrazio ma sono un po'tonto![]()
tarntino
mi date una mano perfavore?
tarntino
ma se non trova niente è inutile che gestisci con recordcount
non ha senso
o almeno non capisco dove tu voglia arrivare
Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.
beh..per sapere che non ha trovato niente ci sono vari modi per verificarlo, uno dei quali è "recordcount", altrimenti testare la proprietà Bof/Eof...Originariamente inviato da ciro78
ma se non trova niente è inutile che gestisci con recordcount
non ha senso
o almeno non capisco dove tu voglia arrivare
Tarantino, forse se posti la parte di codice dove dichiari e apri il recordset..potremmo esserti di aiuto.. altrimenti continuiamo a non capire..![]()
Jupy