Salve a tutti, vi scrivo per la prima volta perchè ho bisogno di un vostro suggerimento. Premetto che non sono un grande esperto di reti quindi mi scuso se chiederò cose ovvie e scontate per i più.
La mia situazione è questa: per la settimana prossima mi è stato chiesto di configurare una rete composta da un pc e da un router della telecom alla quale è stato assegnato un ip statico. Su questo pc verrà installato un programma che ha al suo interno un webserver. Per quanto riguarda la configurazione della rete interna non credo di aver problemi, penso che non ci siano grosse differenze da come si configura una rete dove il router ha ip dinamico, per esempio quella di casa mia. I miei dubbi nascono quando penso a come dover
configurare pc e router per consentire l'accesso remoto di un utente a questo programma: mi chiedo se ci sono dei settaggi particolari del tcp/ip, se basta solo settare sul router la porta usata dal
programma o se ci sono altri settaggi da fare. Il mio ultimo dubbio è come vi si accede da remoto, o meglio come faccio a chiamare il pc sul quale gira il webserver che avrà un ip del tipo 192.168.0.x conoscendo l'ip statico del router?
Ho fatto qualche prova nella rete di casa mia, installando un webserver su un pc e provando ad accedervi via internet, ma mi risponde sempre il webserver del router.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie per l'attenzione e per l'eventuale aiuto.
P.S= Se avete da farmi presente delle guide, dei tutorial o dei link dove posso documentarmi ve ne sarei molto grato, grazie ancora.
Emanuele

Rispondi quotando