Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    Utente bannato

problema matematico su percentuali...

salve a tutti,

sto perdendo la testa su un problema che probabilmente è tanto banale quanto inutile è la sua utilità all'interno del sito.

dunque io ho diverse sezioni e di queste sezioni determino le visite a ciascuna sezione.
    A questo punto faccio il conteggio globale di tutte le visite oltre che al conteggio parziale di ogni sezione.
    Arrivato a questo punto io dico:

Percentuale_sez1 = round((Conta_sez1/Conteggio_totale)*100,2)

e determino per capirci che la sezione 1 ha il XX.XX% di visite.

Ora devo rendere questa percentuale un valore numerico intero per poter così determinare la lunghezza della tabella che mi rappresenterà questa sezione.
    La mia idea è:

<Table width="<%=larghezza_sez1%>" ....>

e ripetere la pappardella per ogni sezione.
    A questo putno arriviamo al dunque; graficamente ho a disposzione 300px quindi il rapporto di 1 = 3 ossia che ogni 3px mi corrisponde all'1%.

Allora 1px = 0,33 - 2px = 0,66 - 3px = 0,99 ossia 1%

se io devo determinare la variabile larghezza_sez1 che faccio?

Grazie mille!

Ciao !

sparo la mia !

Xchè non provi annidare sulla tua tabella un'altra tabella, o meglio nella tabella esterna metti come dimensioni i tuoi 300px mentre in quella interna utilizzi i valori percentuali come ti escono dal calcolo !!

Se la prima tabella è bloccata a 300px quella interna di conseguenza farà le percentuali sulla dimensione massima che può prendere !

Ciao Steweb

Utente bannato
    Originariamente inviato da steweb
    Ciao !

sparo la mia !

Xchè non provi annidare sulla tua tabella un'altra tabella, o meglio nella tabella esterna metti come dimensioni i tuoi 300px mentre in quella interna utilizzi i valori percentuali come ti escono dal calcolo !!

Se la prima tabella è bloccata a 300px quella interna di conseguenza farà le percentuali sulla dimensione massima che può prendere !

Ciao Steweb
    sostanzioalmente tu mi diresti che se io dalla percentuale della sezione 1 ricavo il 20,66% ottengo una tabella che sarà lunga per il 20,66% di 300px che equivale giustamente al 100%... ma ho la brutta sensazione che non sia possibile imporre misure decimali alla larghezza di una tabella....

Prova un po' e poi ci ritroviamo qui

Ciao Steweb

Utente bannato
    purtroppo la soluzione di steweb non ha dato esito positivo...

Altre idee?

io opterei per una soluzione del tipo: sapendo che sono numeri con virgola nel dividere il numero in 2 parti, parte destra e parte sinistra.

la parte a sinistra l'intero moltiplicarlo x3
    la parte a destra fare un controllo e se:

>0 <=33 allora aggiungere 1px
    >33 <=66 allora 2px
    >66 <=99 allora 3px
    = 0 allora niente

dopo di che sommare i px ottenuti dalla parte destra con quelli dalla parte sinistra e darlo come valore intero alla tabella

però sinceramente non ho idea se si possa dividere un numero con virgola al pari di una stringa.
    Ed oltre a questo ho notato che in certi casi oltre tutto mi escono valori come 5,6 dove ,6 sta a ,60 eppure la seconda cifra non mi viene visualizzata e non so perchè visto che nell'istruzione per determinare il valore io ho specificato di indicare 2 cifre dopo la virgola.

round((Conta_vario/Conteggio_totale)*100,2)

un attimo. il totale dei tuoi conteggi non puo' che dare 100 (o 99).
    la larghezza delle colonne della tabella puo' essere espresso in percentuale... dov'e' il problema?

Utente bannato
    Originariamente inviato da optime
    un attimo. il totale dei tuoi conteggi non puo' che dare 100 (o 99).
    la larghezza delle colonne della tabella puo' essere espresso in percentuale... dov'e' il problema?
    si ma non in 11,45% perchè non lo accetta mi da ben altro che quel valore come larghezza

tu sai quanto (in pixel) deve essere larga la tabella in totale?

Utente bannato
    certo 350px è lo spazio a mia disposizione

quindi una tabella con larghezza 350px e altezza 15px mi rappresenta il 100%

e allora ricalcolati i pixel, non e' difficile fare l'11,45% di 350... ma forse non ho capito il problema...

Permessi di invio