l'ho impostata su multiple, come posso eliminare tutti gli elementi che sono stati selezionati?
l'ho impostata su multiple, come posso eliminare tutti gli elementi che sono stati selezionati?
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Una terza abbondante (.)(.) non
è mai una quarta! ( o )( o )
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
spero di sbagliarmi ma temo non sia possibile senza interazione con linguaggio lato server
(quindi invio del form e rielaborazione della pagina)
il selectedIndex di una select multiple riporta solo l' indice della prima option selezionata
edit: ripensandoci si dovrebbe poter fare
onchange aggiungi in array gli indici da eliminare
e al momento opportuno rimuovi gli indici delle option
ripensandoci ancora, forse può bastare una cosa del genere
codice:<script type="text/javascript"> function remove(box) { for(var i=0; i<box.options.length; i++) { if(box.options[i].selected && box.options[i] != "") { box.options[i].value = ""; box.options[i].text = ""; } } BumpUp(box); } function BumpUp(abox) { for(var i = 0; i < abox.options.length; i++) { if(abox.options[i].value == "") { for(var j = i; j < abox.options.length - 1; j++) { abox.options[j].value = abox.options[j + 1].value; abox.options[j].text = abox.options[j + 1].text; } var ln = i; break; } } if(ln < abox.options.length) { abox.options.length -= 1; BumpUp(abox); } } </script> <form> <select multiple="multiple" name="lista"> <option value="one">one</option> <option value="two">two</option> <option value="three">three</option> <option value="four">four</option> <option value="five">five</option> <option value="six">six</option> </select> <input type="button" value="cancella selezionati" onclick="remove(this.form.lista)" name="b1"> </form>
Io la farei cosi:
ciaocodice:<script> function br1(box) { var i=0 while(i<box.options.length) { if(box.options[i].selected) box.options[i]= null else i++; } } </script> <form> <select multiple="multiple" name="lista"> <option value="one">one</option> <option value="two">two</option> <option value="three">three</option> <option value="four">four</option> <option value="five">five</option> <option value="six">six</option> </select> <input type="button" value="cancella selezionati br1" onclick="br1(this.form.lista)" name="b1"> </form>
Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.
Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
Usate la funzione di Ricerca del Forum
E se volessi modificare uno dei campi selezionando uno degli elementi del form e facendo uscire una finestra dove inserire il nuovo numero ?Originariamente inviato da br1
Io la farei cosi:
ciaocodice:<script> function br1(box) { var i=0 while(i<box.options.length) { if(box.options[i].selected) box.options[i]= null else i++; } } </script> <form> <select multiple="multiple" name="lista"> <option value="one">one</option> <option value="two">two</option> <option value="three">three</option> <option value="four">four</option> <option value="five">five</option> <option value="six">six</option> </select> <input type="button" value="cancella selezionati br1" onclick="br1(this.form.lista)" name="b1"> </form>